"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non abbiamo avuto nessun riscontro alle nostre recenti richieste di chiarimento in merito al ricorso straordinario presentato al Capo dello Stato dal Comune di Porcari, costato oltre 20.000 euro di soldi pubblici."
Ad intervenire sul tema è nuovamente il capogruppo de "La Porcari che Vogliamo" Barbara Pisani.
"In quel ricorso, l’Amministrazione Fornaciari ha indicato come controinteressato Giacomo Menchetti, cugino e socio del vicesindaco Roberta Menchetti. E proprio Giacomo Menchetti lo scorso luglio ha fatto opposizione al ricorso del Comune e ne ha chiesto ed ottenuto la trasposizione dal Presidente della Repubblica al TAR, dove si trova, ormai già da 8 mesi, in attesa di giudizio. Ma Giacomo Menchetti quale interesse contrario a quello del Comune di Porcari ha, tale da ottenere l'inserimento del suo nominativo nel ricorso che gli ha consentito poi di opporsi allo stesso? Lo abbiamo chiesto sia con una richiesta di accesso agli atti che con una interrogazione. La risposta che ci è stata fornita è che il Comune non è in possesso di nessun documento che dimostri l'interesse contrario di questa persona, aggiungendo che il nominativo è stato fornito dall'Amministrazione Comunale nell'ambito delle interlocuzioni intercorse per la definizione della strategia difensiva. Niente di più. E allora per quale motivo inserirlo?"
E i dubbi e le domande sulla condotta dell'Amministrazione Fornaciari continuano a moltiplicarsi. "Perché non hanno informato il Paese che il ricorso da loro presentato al Presidente della Repubblica e costato oltre 20.000 euro è in realtà finito al TAR pochi mesi dopo, ovvero già da luglio scorso, proprio in seguito all'opposizione e alla trasposizione richiesta dal cugino del vicesindaco? Da allora l'Amministrazione Comunale ha sollecitato la discussione del ricorso con gli strumenti previsti dalla legge? Perché non ha chiesto l’unificazione del loro ricorso, non appena finito al TAR, con quello che i cittadini avevano già depositato, dandogli così più forza?"
"Se l'Amministrazione Fornaciari vuole lottare realmente a fianco dei cittadini contro la realizzazione dell'impianto a Salanetti, cosa che auspichiamo tutti, ha il dovere della chiarezza, della verità e della trasparenza che fino ad oggi non ci sono state."