claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Filippo B.
lettere al direttore
20 Agosto 2025

Visite: 573

Un appello disperato per due persone che stanno cercando un appartamento in affitto senza, però, riuscire a trovarlo. Ancora una volta ecco emergere il problema della mancanza totale di alloggi in affitto:
Siamo due persone che vivono in una casa con problemi alle tubature e murature, dovuti all'età avanzata dell'immobile. Non è una situazione sostenibile: l'abitazione è isolata, presenta disagi abitativi continui, e non è più vivibile. Non possiamo ristrutturarla, né possiamo restare. Abbiamo bisogno urgente di un affitto, di un posto dignitoso dove trasferirci. Viviamo con un gatto, che fa parte della nostra famiglia, e cerchiamo una sistemazione che ci permetta di ricominciare.
Mi chiamo Filippo, sono un tecnico qualificato in ambito sanitario e sociale dal 2012. Ho una disabilità riconosciuta con legge 104 (lieve) e legge 68, e sto cercando un'assunzione immediata compatibile con il mio profilo. Ho vissuto anni difficili: nel 2021 mi fu riconosciuta l'invalidità, ma la pratica fu gestita in piena emergenza Covid, senza visita, e senza includere la legge 68. Solo nel 2024 ho potuto rifare la domanda e ottenere finalmente i benefici per il collocamento mirato. Per legge, con la mia patologia, non posso accedere a contratti normali. Eppure voglio lavorare. Ne ho bisogno. Ne ho diritto.
Il mio convivente è invalido al 100%, inabile al lavoro, ma autonomo. È seguito da uno psichiatra, fa le sue cure, e negli ultimi anni ha avuto un peggioramento, ma resta una persona lucida e dignitosa. Anche lui ha bisogno di un ambiente sano e stabile.
La casa in cui viviamo è cointestata, ma gli altri proprietari si rifiutano di venderla, sostenendo che ci sono problemi. Noi non possiamo sapere se è vero, ma il risultato è che ci lasciano una quota di un'abitazione rotta, in cui non si può vivere.
In questa ricerca disperata di una casa in affitto, abbiamo subito tentativi di truffa, promesse false, richieste assurde. Non chiediamo miracoli. Chiediamo onestà. Chiediamo che qualcuno ci dia una mano concreta: un affitto accessibile, un lavoro dignitoso, una possibilità reale.
 Se qualcuno può aiutarci, lo faccia. Non per pietà, ma per giustizia.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie