Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Settembre 2022

Visite: 852

Anche nella Challenge del Giro di Puglia il Gragnano si è confermato fra le squadre protagoniste in una stagione prodiga di soddisfazioni forse oltre le aspettative. A mettersi in luce ancora una volta è stato il suo velocista principe Lorenzo Cataldo che nella terza ed ultima frazione che assegnava la 72.a Targa Crocifisso al termine di 170 chilometri è riuscito a salire sul podio a Polignano a Mare.
È stato proprio lui a tirare la volata ai trecento metri dalla conclusione cedendo leggermente negli ultimi metri al recupero dell'azzurro Nicolò Buratti che si concedeva l'ottavo successo stagionale regalando l'ennesima soddisfazione alla Cycling Team Friuli. Secondo si piazzava Francesco Busatto e terzo il pratese Lorenzo Cataldo. Le due tappe precedenti avevano visto trionfare Lucio Pierantozzi a Mola di Bari nella Costa dei Trulli e Gianmarco Garofoli a Ceglie Messapica di Brindisi nella 62.a Coppa Messapica. In virtù del punteggio acquisito nelle tre classiche di un giorno, era lo stesso Garofoli a fare festa aggiudicandosi la classifica finale. La gara di Polignano a Mare era l'ultima di preparazione in vista del campionato del mondo che si terrà il 23 settembre a Wollongong in Australia ed il Gragnano ancora una volta è salito alla ribalta mettendo in risalto il suo progetto con i giovani da formare e portare possibilmente verso il professionismo. Sette i ragazzi in gara: oltre a Cataldo hanno lavorato bene per lui Boschi (fra gli animatori della prima tappa inserendosi in una fuga), Angiolini, Galeotti, Galigani, Ninci e Senesi. Non è stato della comitiva Matteo Niccoli, tenuto precauzionalmente a riposo in vista delle prossime gare adatte ai suoi mezzi. Una squadra che ha tenuto il passo di grandi formazioni continental e della nazionale. Il Gragnano ha mostrato i suoi atleti ed il suo buon livello tecnico. C'è molta serenità in tutto lo staff, dai Diesse Conti e Massini, a tutti gli accompagnatori. Il presidente Carlo Palandri:
"In questo Giro di Puglia era già un onore per noi essere stati invitati. Con una partecipazione così qualificata la squadra è stata all'altezza finendo le tre tappe e risultando fra le protagoniste. Cataldo si sta confermando uno fra i più forti velocisti italiani, collezionando podi un po' ovunque. Considerando il nostro così ristretto budget rispetto alle grandi squadre del Nord non possiamo che essere soddisfatti dei risultati e del lavoro che stanno facendo i nostri tecnici"
I PROSSIMI APPUNTAMENTI: OGGI SI CORRE LA COPPA CIUFFENNA E DOMENICA IL CITTA' DI LUCCA
Non c'è tempo di respirare per i gialloneri che sono di nuovo in sella alla loro bici per un'altra classica di grandi tradizioni. Dalla Puglia la comitiva di Conti e Massini si è già trasferita sulle strade del Valdarno Superiore dove si corre oggi l'81.a Coppa Ciuffenna sperando in un altro grande risultato. Indimenticabile per gli sportivi gragnanesi il grande trionfo di Devid Tintori del 2014. Le premesse per fare bene ci sono tutte e farà il rientro in squadra Matteo Niccoli, più riposato rispetto ai compagni per non aver corso in Puglia. Fra i 185 iscritti pervenuti all'organizzazione dell'U.C. Lorese 1919 del presidente Luciano Gambini, vi sono anche la nazionale ucraina, la British Cycling e la Zappi Racing Team per una classica che si preannuncia di grande livello in una contesa agguerrita. Il Gragnano ci tenta ancora una volta, dopo di che domenica sarà alla partenza del 51.o Città di Lucca con il fiero proposito di tornare a vincerlo dopo tanti anni.
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continuano al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti. Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 é la volta dell'incontro con la scrittrice e poetessa Paola Musa, incentrato sul suo ultimo romanzo "La vita in più di Marta S." edito da Arkadia Editore

"Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti della Toscana in realtà pianifica ben poco, perché non contiene l'individuazione degli…

Spazio disponibilie

Venerdì 22 novembre nella sede dell'accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Lucca, Palazzo Pretorio) alle ore 17, si terrà…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Migliorare le conoscenze per l'individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l'obiettivo del…

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie