Torna di scena domenica la tanto attesa marcia podistica non competitiva Melemarciando. Sulle colline di Nozzano il G.S. Mele Marce presieduto da Paolo Frizza ripropone una manifestazione unica nel suo genere con l'invito a tutti i partenti di travestirsi con maschere da far paura, proprio in vista della Festa di Halloween celebrata ogni anno il 31 ottobre con spettacoli, attrazioni e ambientazioni orrorifiche, ma nessuna come questa si propone correndo nei boschi e fra lo sterrato e l'asfalto. Uno show animato da brividi ma allo stesso tempo divertente per una domenica in amicizia ed in allegria. Il Trofeo Podistico Lucchese annovera fra le sue numerose corse in programma ormai stabilmente questa marcia liberatoria dopo anni di covid che hanno ridimensionato i suoi programmi ed anche quelli di conseguenza di tutte le società dilettantistiche.
C'è voglia di correre in libertà, di scaricare tutte le tensioni di anni che hanno mutato l'umore delle persone ma non la voglia di ritornare all'attività fisica per migliorare la risposta del sistema immunitario, ma soprattutto per tornare a scaricare le tensioni e liberare la mente. Il ritrovo alle ore 7 presso gli impianti sportivi di Nozzano Castello, sede anche di partenza fissata dalle 8 alle 9. Quattro i percorsi in libera scelta di 3, 6, 12 e 18 km. Nel percorso lungo solitamente scelto dai più allenati si raggiunge Balbano per poi affrontare la salita di Compignano di medie difficoltà che attraversa campagne caratterizzate principalmente da campi coltivati, per fare il pieno di belle sensazioni che sanno fornire questi luoghi ai podisti di ogni età. Quindi si scende verso Arliano, Parco Fluviale e verso la conclusione di Nozzano Castello nel punto di partenza del Circolo MCL. Sono previsti cinque ristori per il percorso più lungo e tre ristori per chi sceglie la distanza dei 12 chilometri. Alla fine sarà premiata la maschera più bella ma allo stesso tempo più...spaventosa. Si prevedono circa mille partenti in rappresentanza di una quarantina di gruppi podistici con atleti di ogni età, ma anche l'aggregazione di famiglie intere per una domenica di sport che si conclude con il pasta party annaffiato da sangria e per la gioia del palato assaggiando le sfiziosità locali. Il gran finale è poi in musica con l'esibizione del complesso Caobao. Entro le ore 12 tutti i partecipanti dovranno aver concluso il loro percorso. Come sempre verrà premiato il Gruppo più numeroso, un oscar che vede fra i favoriti i gruppi dei Marciatori di Antraccoli, l'Atletica Porcari, Misericordia di Lucca, Marciatori Morianesi, Podistica San Pancrazio e Canapino. Difficilmente sfuggirà il premio speciale ad uno di questi gruppi anche se l'importante per tutti è partecipare completando un percorso movimentato e di incomparabile bellezza panoramica. La quota di partecipazione è di euro 3 per i tesserati e di euro 3,50 per gli occasionali.
MELE MARCE E' ANCHE PODISMO COMPETITIVO
Il presidente di Mele Marce Paolo Frizza che sarà di servizio assieme ai suoi 50 tesserati, per garantire la piena sicurezza sul percorso, dice:
"Questa è una occasione per tornare alla normalità, senza più stringenti limitazioni anche con il nostro gruppo competitivo. Seppure con cautela e mettendo in sicurezza la salute, abbiamo tutti voglia di ritornare ad un nuovo anno pieno di programmi e partecipazioni."
Questi gli atleti più rappresentativi della società nozzanese impegnati alle gare con impegni intensificati anche settimanalmente nel periodo estivo:
Luca Cortopassi, Lara Lenci, Alberto Barsotti, Luciano Bartoli, Fabrizio Ricci, Carlo Bernabei, Elena Soldini e Silvia Canova e Roberto Gaglione. Quest'ultimo vincitore di categoria over 60 domenica scorsa nella 4.a Piglione Trail a San Rocco in Turrite in una stagione che sta volgendo al termine e che ha dato al Gruppo podistico diverse soddisfazioni.