sLa prima uscita stagionale di Moreno Fredianelli, ovvero "Freddy", non poteva andare meglio di così, in occasione della 57° Coppa della Consuma-2° Trofeo della Consuma, corsa nello scorso weekend.
Il presidente di Freddy's Team, sui chilometri della storica salita fiorentina, è tornato ad indossare tuta, casco e guanti, calandosi nuovamente nell'abitacolo della Renault Clio S1600, vettura con la quale ha posto la propria firma sia sulla classifica di Gruppo A-S sia su quella di classe, oltre a far registrare il 18° tempo assoluto, preceduto sostanzialmente soltanto dalle vetture prototipo e da quelle GT.
I primati del pilota lucchese, che quest'anno festeggia i 20 anni di attività della sua struttura, non sono mai stati in discussione fin dalla manche di prove libere, migliorando costantemente i propri tempi e confermando poi le buone premesse nella manche di gara. Per "Freddy" si è trattato, quindi, di un ottimo test per togliere la ruggine accumulata durante l'inverno, prima di riprendere l'impegno con i rally.
"Sono molto soddisfatto di essere tornato al volante, dei progressi compiuti e del risultato – le parole di Moreno Fredianelli, presidente di Freddy's Team – Avevo bisogno di assaporare nuovamente l'adrenalina e le sensazioni che soltanto la guida di una vettura da corsa possono farti provare. D'altro canto, questa gara mi è stata utile per cucirmi ancor di più addosso la Clio S1600, una vettura molto professionale e che richiede di passarci molto tempo sopra per essere sfruttata al meglio. Con i ragazzi del mio team, che ringrazio, abbiamo lavorato molto bene, valutando positivamente le modifiche di assetto svolte nel weekend fiorentino, ed ora che il ghiaccio è stato rotto non mi resta che tornare ai miei amati rally e vedere cosa sono ancora in grado di fare."
All'intensa attività sportiva dei soci dell'associazione sportiva lucchese, quindi, si affiancherà anche nel 2023 quella del presidente, con un programma di rally ancora in via di definizione, ma sicuramente di grande sostanza, nel quale ad affiancarlo saranno, come sempre, la figlia Jessica Fredianelli, alias "Freddyna", e Massimo Lenzi.