E' partito il count down per la 28esima edizione del Giro della Toscana Internazionale Femminile di ciclismo. Come ormai da tradizione... l'apertura del Giro della Toscana Donne è affidata ad una cronometro individuale lunga (si fa per dire) poco più di 2 km. 2.220 metri di pura esplosione psico fisica per le vie del centro di Campi Bisenzio. Il percorso è pianeggiante ma con due insidie: due curve ad "U" che, visti i minimi distacchi possono fare la differenza. Qui non si vince il "Toscana, ma si può perderlo. Il programma prevede alle 15 la presentazione delle squadre (da non perdere) e alle 16 la partenza della prima atleta.
"E' con grande orgoglio - ha sottolineato il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri - che vedo la nostra comunità unirsi ancora una volta per onorare la memoria di una atleta e celebrare la passione per il ciclismo".
"Il Comune – ha aggiunto l'assessore allo sport Davide Baldazzi – è lieto di dare risalto a questa manifestazione perché riteniamo che il ciclismo esprima i valori fondanti dello sport".
"Campi Bisenzio è un territorio pieno di appassionati di ciclismo – ha concluso Brunello Fanini patron del "Toscana" – che ha sempre creduto nel settore femminile anche quando una trentina di anni fa erano in pochi a parlarne... il boom del ciclismo in rosa lo si deve anche a questo comune".
Il Giro della Toscana, che si svolgerà dal 29 agosto al primo settembre prevede 4 frazioni: un cronoprologo e 3 tappe in linea... 4 giorni di sport e di festa grazie anche alle numerose iniziative collaterali che quest'anno avranno come piatto forte la presenza di un ospite d'eccezione come Francesco Moser e di una madrina, altrettanto importante, come l'ex ciclista Mara Mosole.
Da sottolineare che, oltre ai normali premi messi in palio dall'organizzazione, ci saranno anche quelli artistici, molto ambiti e apprezzati, firmati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia.
Vere e proprie opere d'arte ideate e create dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio "Arte e Mestieri" del Centro di Riabilitazione pistoiese.
L'organizzazione è firmata da patron Brunello Fanini e dal suo gruppo della "Michela Fanini".
Il "Toscana" è dedicato all'indimenticabile campionessa lucchese Michela Fanini e, quest'anno (purtroppo) anche a mamma Giulietta.
Il Giro della Toscana verrà presentato il 23 agosto all'Auditorium della Banca Alta Toscana a Vignole di Quarrata (ore 17.00); l'ingresso è aperto a tutti!
Le tappe:
29 agosto (cronoprologo) - Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi), di 2.2 km
30 agosto (1^ tappa) – Quarrata (Pt)-Serravalle P.se (Pt), di 110 km
31 agosto – (2^ tappa) – Segromigno in Piano-Segromigno P. (Lu), di 117 km
01 settembre (3^tappa) – Lucca-Montecatini Terme (Pt), di 129 km
In Tv:
- ampia sintesi tutte le sere su Rai Sport Hd (canale 58)
- servizi sulle reti regionali (Tvl canale 14 e Noi Tv canale 12)
- servizi speciali su Tvl e Noi Tv al termine della manifestazione
Articoli:
- sulle cronache regionali di vari giornaliero
- sui siti di giornali online
Sulla pagina fb della Michela Fanini Giro della Toscana... il Giro minuto per minuto