Anno XI 
Venerdì 22 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
18 Ottobre 2024

Visite: 2722

Correre e macinare chilometri a piedi per le strade, nei parchi o nei sentieri calzando un paio di scarpe da running è salutare, basta ritagliarsi un po' di tempo la mattina prima della giornata lavorativa, oppure nella paisa pranzo, o ancora nella mezza giornata non lavorativa. La dimostrazione viene dalla runner tesserata con l'ASD Canapino di Marlia Francesca Lippi. Da quando ha raccolto i benefici della pratica del running, che iniziò a praticare nel 2017 per divertimento nella Lucca Half Marathon, non la ferma più nessuno. Da allora ha partecipato ad una sessantina di manifestazioni, 52 a livello competitivo, fra maratone, mezze maratone, trail e ultra trail senza guardare il risultato ma procedendo con il suo ritmo con l'intento di scrutare anche i colori della natura e di raccogliere quei benefici sul piano psico-fisico che le danno maggiori energie per affrontare le giornate lavorative. Dotata di buona coordinazione corre anche in modo corretto prevenendo infortuni e lesioni che sono sempre in agguato, soprattutto quando i carichi di allenamento sono accentuati rispetto alle proprie condizioni fisiche.
"L'unica volta che ho avuto problemi - dice la 49.enne atleta lucchese - è stata ad aprile di quest'anno, quando in maniera imprudente ho forzato nel prepararmi ad una gara con una cadenza troppo sostenuta per la mia corporatura. Rimediai una fastidiosa infiammazione al menisco ed ora per fortuna grazie ad una precisa riabilitazione ed una adeguata fisioterapia ho recuperato i movimenti della mia muscolatura. Continuerò a correre per passione ma senza più forzare il ritmo mio consentito. Per me è importante portare a termine tutte le manifestazioni competitive a cui ho partecipato e raccogliere nella mia collezione nuovi attestati. Non potrei più smettere di coorere. La corsa mi fa stare bene, mi fornisce carichi di energie e poi mi bilancia corpo e mente."
PROSSIMO SENTITO APPUNTAMENTO IL 10 NOVEMBRE ALLA LIVORNO HALF MARATHON
Il suo prossimo sentito appuntamento è con la Benetti Livorno Half Marathon del 10 novembre?
"Si ci tengo particolarmente perché da quando ho iniziato a correre nel 2017, questa è la mia 25.a mezza Maratona. Un traguardo che mi da una certa soddisfazione. Questa 7.a edizione, sulla distanza di km. 21,1, con il podismo labronico, segue quella della mezza maratona di Pisa che ho corso domenica scorsa. Come mi preparo? Intanto domenica sarò al campo sportivo di San Rocco in Turrite per prendere il via alle 9,30 allo Short Piglione Trail dove raggiungeremo la vetta dopo 20 km. di corsa. Ho un programma fitto di gare, che ripeto, affronto per divertimento e non per curare la classifica. Dopo Livorno mi allenerò per la Firenze Marathon del 24 novembre, con partenza ed arrivo in Piazza del Duomo, al termine di Km. 42, 195."
Tutte gare che richiedono una buona preparazione per affrontarle. Con chi si allena e quante volte per settimana?
"Abito a S. Pietro a Vico e solitamente diversi giorni la settimana esco di casa facendo diversi chilometri a piedi. Lavoro facendo la commessa in un panificio e per fortuna a turni di modo che ho sempre mezza giornata libera che dedico prevalentemente agli allenamenti. La domenica invece, quando non partecipo alle manifestazioni non competitive del TPL e non ho gare, esco percorrendo diversi chilometri assieme alla mia compagna di squadra Michela Bianchi ed alle amiche Simona Bertolucci ed Alessia Coletti."
Fare running oltre a consentire ai partecipanti di fare escursioni in montagna o in mezzo alla natura incontaminata consente sempre più di fare anche un itinerario turistico alla scoperta di città d'arte e di quei loro angoli nascosti. Francesca Lippi ne ha visti tanti in questi anni. Ma ci vuole dire alcune gare, fra le più importanti, alle quali ha partecipato?
"Mi vengono in mente la 8 Ore di Campi Bisenzio che ho disputato a febbraio di quest'anno, una gara a resistenza dove sono arrivata a percorrere 72 chilometri. Poi direi la Bologna Marathon, la mezza maratona di Empoli (Empoli Half Marathon), la Walking Francigena ultra Marathon di 120 chilometri che portai a termine nel 2020 nel percorso suggestivo del centro storico della capitale che si snoda sul lungotevere, la ultra Marathon di 50 km.  Pistoia-Abetone che ho percorso tre volte, l'ultima a giugno di quest' anno, la bellissima Mugello Marathon, la maratona più antica d'Italia con un percorso suggestivo. 
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie

Un avanzo di bilancio, pari a 223 mila euro, pronto ad essere reinvestito sul territorio comunale.

“La febbre vorrei non averla”. Questo biglietto scritto da Giacomo Puccini negli ultimi giorni della sua vita al figlio…

Spazio disponibilie

"Violenza economica, come contrastarla" è il titolo dell'evento organizzato da Forza Italia Lucca e Azzurro Donna in programma…

Domenica 24, sempre al CRED ore 17, si rappresenterà in prima esecuzione assoluta l’opera da camera dal carattere…

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, al cinema teatro Arté di…

Spazio disponibilie

Dopo il successo del primo incontro, torna oggi (22 novembre) dalle 18 alle 20 Giù il volume!, l'iniziativa proposta…

Proseguono le riprese della serie tv "L'altro ispettore", ambientata a Lucca, che affronta il tema del lavoro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie