Finalmente il gioco. A Pomezia la Img Nottolini ha fatto un'ottima prestazione nella sua totalità, cercando la vittoria in tutte le maniere possibili contro le romane del riconfermato coach Gianluca "Bimbo" Tarquini che nella passata stagione una volta preso il posto di Gianluca Lacasella sfiorò il traguardo dei play-off grazie a sette vittorie consecutive.
Nel match di ieri sera, valevole per la 4.a giornata del girone D di B1 le giovani bianconere di coach Malucchi hanno giocato con carattere e personalità ma soprattutto mostrando quella fluidità di gioco che le era mancata nelle prime partite. Le continue prove in allenamento fatte in settimana cominciano a dare i loro frutti, d'altronde per trovare l'intesa ci vuole tempo, soprattutto per una squadra giovane ed assai rinnovata. Alla fine a spuntarla ieri sera è stata Pomezia ma le bianconere hanno ceduto soltanto all'ultimo punto del tie-break al termine di un incontro rocambolesco con andamento a strappi. La squadra di Meri Malucchi parte decisamente meglio vincendo il primo set 21-25. La squadra di casa è protagonista nel reagire in rimonta vincendo il secondo set e soprattutto il quarto per poi allungare la contesa fino al set corto, dopo che le bianconere erano tornate in vantaggio aggiudicandosi con padronanza il terzo set 16-25. Un tie-break rocambolesco dove la Nottolini ha dato l'illusione di potercela fare dopo un avvio perfetto con un vantaggio di 0-3 per poi farsi rimontare fino al 14-14. Nei giochi finali è uno stillicidio dove basta un piccolo errore per far pendere la bilancia da una parte all'altra. Alla fine festeggia Pomezia ma anche da parte della squadra capannorese non ci sono rimproveri da farsi per aver tenuto bene il campo fino all'ultima palla.
OTTIMA GARA DI SOFIA CUSMA CHE METTE A SEGNO 17 PUNTI
Alla fine la squadra di Bertini e Gradi deve accontentarsi di un solo punto, ma l'importante è aver dato la dimostrazione di possedere ampi margini di miglioramento e potenzialità ancora da esprimere. Peccato che il calendario le propone nel prossimo turno l'impegno più difficile per alzare ulteriormente l'asticella. A Capannori infatti alle ore 21 è in programma il derby contro la capolista FGL Zuma Castelfranco che sta veleggiando in testa alla classifica. Un match delicato per proseguire a smuovere la classifica anche se l'orgoglio di ben figurare nella sfida che da anni a Capannori è la più sentita, insieme al livello di crescita, potrebbe non dare così per scontato il risultato. A Pomezia il sestetto base di partenza schierato da Meri Malucchi è stato:
Mammini in regia opposta a Lunardi; Astou-Secciani al centro; Sgherza (S1) e Cusma (S2) di Banda; Venturi libero. Nel corso del match, a seconda dei momenti, sono entrate Grucka al posto di Mammini; Meoni per Lunardi; Catani per Astou; Sara Zarattini in battuta nel giro dietro per far respirare Sgherza e Fatone per Cusma. Da rilevare l'ottima prova della diciottenne Sofia Cusma che oltre a mettere a segno 17 punti, risultando top-score bianconero a pari merito della solita Alessia Sgherza, ha dato buoni segnali di crescita coordinandosi meglio nei tempi di schiacciata ed anche nella difesa a muro.
COACH MALUCCHI SODDISFATTA DEL GIOCO
"Mi dispiace soltanto non aver vinto. Per il resto questa è stata la nostra miglior partita da inizio campionato. Abbiamo affrontato una grande squadra e se l'abbiamo contrastata fino alle ultime battute di gioco, nonostante le cinque ore di pullman potessero dare segnali di cedimento fisico, è un segnale che può invitare soltanto all'ottimismo. Credo che la strada sia quella giusta. Ci manca ancora la continuità ed il lavoro da fare va in quella direzione. Sono abituata a lavorare con squadre giovani e prima di raccogliere i frutti ci vuole pazienza e determinazione."
LA COSTANTE PRESENZA DEL DIESSE ORONZO MICCOLI
Nonostante la sconfitta di misura, il D.S. Oronzo Miccoli è soddisfatto della prestazione bianconera.
"Ho notato per la prima volta quest'anno una bella squadra. L'intesa fra i reparti c'è stata ed anche le nuove arrivate cominciano ad integrarsi nel gioco di Meri Malucchi. Devo rilevare la grande prestazione di Sofia Cusma."
Proprio Sofia Cusma, su di lei il D.S. ci ha sempre creduto consentendo alla società il suo tesseramento. Miccoli, sempre presente in casa ed in trasferta, in settimana è stato molto vicino alla squadra dando il suo contributo per la continuità di risultati dopo il successo contro Valdarninsieme. Lui è sempre più una figura di raccordo tra il comparto costituito dall' allenatrice, le atlete ed i dirigenti. Una figura importante con il compito di definire traguardi e strategie.
TABELLINO E SCORE
Nimis U.V. Pomezia-IMG Nottolini 3-2 (21-25/ 25-18/ 16-25/ 25-20/ 16-14).
IMG Nottolini: Mammini 5, Astou 8, Cusma 17, Lunardi 9, Meoni 4, Grucka, Secciani 11, I. Zarattini (L2), Sgherza 17, Fatone 1, Catani, Sara Zarattini, Maila Venturi (L1). Allenatore: Meri Malucchi.
GLI ALTRI RISULTATI DI IERI SERA
Clementina 2020 Vol. Ancona-Liberi e Forti 3-1
Montesport- Pieralisi Volley Jesi 3-2
Lucky Wind-Ambra Cavallini 0-3
GLI ALTRI MATCH DI OGGI
FGL-Zuma Castelfranco-ICS Volley S. Lucia RM ore 17,30
Angelini Elettr.Cesena- Volleyro CD Pazzi Roma ore 17,30
Turno di riposo: Unomaglia Valdarninsieme