Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Marzo 2023

Visite: 420

L'FGL Zuma Castelfranco si aggiudica il derby più sentito della B1 battendo la Nottolini nella 19.a giornata del girone A. A decidere la partita una super Agata Zuccarelli che nel quarto set produce in battuta 4 punti consecutivi recuperando per la sua squadra lo svantaggio di 24-22 e spengendo così le speranza bianconere di arrivare al tie-break che, per quello che si è visto sul parquet del Palapiaggia, sarebbe stato meritato e forse anche l'epilogo più logico.
Castelfranco dopo aver vinto i primi due set comunque lottati 22-25 e 21-25, aveva ceduto alla reazione di una ispirata Trevisiol e compagne nella terza frazione per 25-19 e poi le pisane di Menicucci e Ficini nelle battute finali del quarto set sono state superiori annullando due set-point, mostrando una stratosferica Zuccarelli e lavorando di squadra. E' stato comunque un bel derby, giocato con intensità e piacevole che ha divertito lo sportivissimo pubblico capannorese ed a maggior ragione, visto il risultato, la tifoseria ospite, che hanno gremito il Palapiaggia come ai tempi d'oro. Alla fine l'abbraccio delle biancoblu e dei tecnici pisani che forse, pochi minuti prima, pensavano ad un esito rimandato al set corto.
LE FORMAZIONI
Toscanagarden Nottolini: Trevisiol in regia con opposta Lunardi; Salamida e Bruni centrali; Sgherza e Fatone schiacciatrici; Battellino libero.
 
FGL Zuma Castelfranco: Dell'Amico in regia con opposta Muzi (14); Fava (11) e Chisari (8) centrali; Zuccarelli (18) e Tesanovic (13) schiacciatrici; Tesi libero.
 
PARZIALI: 22-25/21-25/25-19/24-26
SOSTITUZIONI:
TOSCANAGARDEN NOTTOLINI
Coselli al posto di Lunardi dal 3.o set e Bini per Salamida sul 24-22 del quarto set subito dopo il team out chiesto dalla panchina biancoblu.
FGL ZUMA CASTELFRANCO: Nessuna sostituzione
IL COMMENTO DI COACH CAPPONI: "E' stata una bella partita, ben giocata da entrambe le parti. Loro hanno due giocatrici straordinarie come Muzi e Zuccarelli. La prima oltre ad una parallela potente si è distinta anche a muro neutralizzando spesso i nostri attacchi. Complimenti alla squadra che sta lottando per il primo posto in questo girone. Perdere in dirittura di arrivo lascia l'amaro in bocca però non era facile rispondere alla battuta potente di Zuccarelli che ha una grande percentuale di ace in tutte le partite".
Qualcuno coach si domanda del perché ha sostituito nel quarto set sul 24-22 per voi Salamida con Bini. In una fase di gioco così determinante per chiudere il set forse non era meglio insistere su una giocatrice di esperienza come Salamida?
"Proprio perché loro hanno una forte battuta mi serviva una maggiore efficienza in ricezione e Bini sotto questo aspetto mi dava maggiori garanzie".
MVP de LA GAZZETTA DI LUCCA AGATA ZUCCARELLI
Il maggior acquisto della squadra pisana nella stagione estiva è stato sicuramente la riconferma di Agata Zuccarelli, top score a Capannori con 18 punti ma anche efficace in battuta ed in fase difensiva. L'MVP va a lei.
LA GENIALITA' DI AMBRA TREVISIOL
Ancora una grande partita della trevigiana Ambra Trevisiol, fra le migliori della Nottolini, si è distinta per idee e precisione nel servire le varie Sgherza, Fatone e Salamida che hanno costituito una grande forza offensiva per la Nottolini. La differenza fra la squadra di Capannori e quella di Pisa è stata minima e senza il black out bianconero negli ultimi giochi del quarto set caratterizzato da quattro punti consecutivi messi a segno in battuta dalla Zuccarelli, il tie-break avrebbe deciso l'incontro consegnando comunque punti ad entrambe le squadre.
ED ORA TESTA AL PALAPAGANELLI
FGL Castelfranco con questa vittoria rimane saldamente al secondo posto in classifica con 40 punti, tre in meno della capolista Volley Parella Torino. La Toscanagarden Nottolini, pur uscendo sconfitta, conserva la sesta posizione rimanendo a p. 29, ma vede avvicinarsi Liberi e Forti Firenze che espugnando Trecate con un convincente 0-3  sale a quota 28, soltanto un punto in meno delle bianconere in vista dello scontro diretto in programma sabato al Palapaganelli di Firenze con inizio alle ore 19,30.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie