Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
24 Marzo 2024

Visite: 664

Ci voleva una prova di orgoglio per continuare a sperare nella salvezza e l'IMG Nottolini al Palamartarelli di Castelbellino ha acciuffato la vittoria con le unghie, vincendo in rimonta 2-3 contro Clementina, bissando il successo dell'andata con l'identico punteggio ( 19-25; 25-22; 25-19; 23-25; 10-15). Al di là del risultato, chiaramente determinante ai fini della classifica, le bianconere hanno dimostrato finalmente di essere consce delle proprie qualità e di quelle delle avversarie, impostando la gara con quelle che sono le armi spendibili in questo momento organizzando tattica, determinazione e concentrazione per cercare di contenere le avversarie, riuscendo ad impensierirle grazie ad un migliore attacco che ha mostrato una Sgherza fenomenale e quando l'atleta massese gioca in questa maniera è difficile da contenere per qualsiasi squadra. Un successo sudato dopo che l'approccio alla partita era stato ben studiato negli allenamenti in settimana e messo in pratica sorprendendo la squadra marchigiana che occupa il quinto posto in classifica. Dopo aver vinto il primo set 19-25, sono riaffiorati per la squadra di coach Bigicchi i problemi che l'hanno attanagliata per tutta la stagione correlati al muro-difesa, oltre ad una serie numerosa di errori al servizio, frutto forse di un eccessivo nervosismo nel forzare la battuta che possa impensierire la difesa avversaria. Fatto sta che nel secondo set Clementina pareggia i conti vincendolo 25-22. Il terzo set naviga sulla stessa lunghezza d'onda del secondo con la squadra di casa che conduce sempre il gioco con un margine di vantaggio di 5-6 punti. A dare un'ultima speranza ci pensa Alessia Sgherza quando mette a segno il punto del 18-14. La Nottolini a quel punto si porta a -2 (19-17) ma nel suo momento migliore la Secciani sbaglia in attacco per il 20-17. Le bianconere perdono fiducia e la terza frazione 25-19 dopo un attacco vincente di Ciccolini. Nel quarto set Venturi e compagne recuperano con la forza della disperazione, sollecitate da un Bigicchi che si sgola ad ogni minimo errore della sua squadra ed il suo fiato addosso alle atlete produce l'effetto positivo chiudendolo a loro favore 23-25. Nel tie-break la Nottolini è consapevole di potercela fare e lo conduce dall'inizio alla fine per un abbastanza tranquillo 10-15 che sancisce il risultato finale di 2-3.
IL ROSTER
La Nottolini ha schierato in regia Nenni opposta a Cusma che si è alternata con Lunardi. Al centro si sono avvicendate per i due posti Secciani, Diagne e Catani, l'ex di turno autrice di una grande stagione lo scorso anno nella Clementina nata nell'estate 2020 dalla fusione di Castelbellino e Pallavolo Lorella Moie. In attacco sono state inizialmente schierate sul taraflex Sgherza e Fatone. Quest'ultima si è poi alternata a Sara Zarattini. Libero ed una delle migliori in campo Maila Venturi.
ALESSIA SGHERZA MVP
Di gran lunga migliore in campo Alessia Sgherza. La sua forza trainante è risaputa già dall'anno scorso quando fu la più continua nell'economia del gioco della squadra, tornata in Italia dopo i campionati universitari americani. Una prova senza risparmio la sua, faticosa sia mentalmente che fisicamente, sia in attacco (top-score con 21 punti) che in fase difensiva e di ricezione.
NELLA CLASSIFICA IL DISTACCO DALLA QUINT'ULTIMA RIMANE DI 6 PUNTI
Una vittoria importante per la squadra del presidente Bertini anche se la sua classifica rimane preoccupante. Dopo la 20.a giornata il distacco dalla quint'ultima è sempre di sei punti. La Nottolini ha recuperato due punti a ICS Roma (che aveva il turno di riposo ndr) ma ne ha perso uno dall'Ambra Cavallini, che, a sorpresa, è andata a vincere 3-0 al Palabaccaiano di Montespertoli contro Montesport, una delle squadre più in forma dell'ultimo mese autrice di un prodigioso recupero nelle zone basse. In virtù di questo risultato ecco come si presenta il nuovo scenario:
8.a Liberi e Forti p. 23
9.a ed attualmente salva Ambra Cavallini p. 21
ZONA ROSSA
ICS Volley S. Lucia Roma p. 19
Lucky Wind Trevi p. 16
IMG Nottolini p. 15
Unomaglia Valdarninsieme p. 6
Da notare che per la prima volta in stagione la Nottolini ha vinto due partite consecutive anche se da due punti. La sua permanenza in B1 dipende oltre che dai suoi risultati anche dagli altri. Nel prossimo turno le bianconere riposano mentre l'Ambra Cavallini, galvanizzata per il rotondo successo esterno, riceve al PalaZoli il Pomezia. È anche vero che le sorprese sono sempre dietro l'angolo, specialmente nel finale di stagione quando le squadre in maggior sofferenza di classifica mettono a segno a volte dei risultati dettati dalla disperazione.  Un successo dell'Ambra nel prossimo turno probabilmente spengerebbe per sempre le possibilità di salvezza di una Nottolini che dovrà essere brava a vincere le cinque partite che ancora le restano da giocare.
IL DIESSE ORONZO MICCOLI: "DOBBIAMO CREDERE SEMPRE NELLA SALVEZZA"
Il diesse Oronzo Miccoli, che nella scorsa estate ha tesserato giovani di buone qualità, sprona la Nottolini. Anche alla vigilia della vittoriosa trasferta di Castelbellino ha caricato la sua squadra. "Si deve giocare forte...e vincere" diceva dopo aver seguito di persona gli allenamenti." Poi continua: "Trascino le ragazze con me nel credere nella salvezza e non smetterò mai di farlo. L'insistenza fa parte del mio Dna. Mai arrendersi..."
CLEMENTINA-IMG NOTTOLINI 2-3 (19-25; 25-22; 25-19; 23-25; 10-15) -SCORE
Diagne 4, Cusma 15, Lunardi 5, Meoni, Gricka, Secciani 9, Zarattini I. (L 2), Sgherza 21, Fatone 8, Catani 13, Zarattini S. 1, Venturi (L 1 K), Nenni 2. All. Bigicchi e Lupetti.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie