Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
14 Settembre 2022

Visite: 2198

Fra i pochi ciclisti lucchesi che corrono nella categoria juniores c'è Matteo Bandoni. Dopo pochi mesi dalla nascita si trasferì con la famiglia a vivere a Scurcola Marsicana, dove risiede tutt'ora con sua madre Elena Marcelli, ex ciclista nel primo biennio del 2000 della Michela Fanini di patron Brunello. Anche se si ritiene abruzzese, o meglio ancora marsicano del Borgo che sorge alle pendici del Monte S.Nicola in provincia dell'Aquila, Matteo nutre una grande simpatia per Lucca non dimenticando le sue origini e dove risiede papà Amedeo, il presidente di Marlia Bike, il "Guru" della società ciclistica amatoriale. Oggi un ragazzo che corre nelle categorie juniores va tutelato e seguito con attenzione visto che sono sempre in calo di numero, specialmente a Lucca dove c'è stata nel tempo una graduale decrescita. Specialmente quando i pochi sono muniti di grande passione come Matteo Bandoni che ha iniziato a correre soltanto da allievo di secondo anno ed ha pochi chilometri sul groppone visto il periodo segnato dal covid che ha annullato tante gare e con queste la possibilità per tanti giovani di mettersi in evidenza.
"Devo ringraziare Moreno Di Biase-dice il ciclista di origini lucchese-che mi dette fiducia due anni fa alimentando i miei sogni nel farmi correre nella sua ASD. La mia passione per le due ruote è tramandata di famiglia, dal momento che lo zio di mia madre Vittorio Marcelli fu campione del mondo in linea tra i dilettanti a Montevideo nel 68 e professionista nel biennio 69-70, mia madre ha corso nella squadra seniores Michela Fanini e mio nonno Fernando è stato per circa un ventennio meccanico anche di squadre professionistiche. Quindi il ciclismo è sempre stata una passione di famiglia ed ho voluto provare anche se mi sono fratturato due volte, cadendo, la stessa clavicola che si è rimarginata ogni volta dopo quasi due mesi di convalescenza. La seconda volta è successo a gennaio di quest'anno facendomi ritardare la preparazione e con questa la condizione migliore".
Moreno Di Biase lo scorso anno fece la squadra soltanto per lui credendo nelle sue qualità e nel suo temperamento. Il 30 settembre Matteo compie 18 anni e sta per completare la sua seconda stagione da juniores ed appena il terzo anno di attività ciclistica nel modo migliore per poter canalizzare il proprio talento nei giusti binari. Le origini familiari poi potrebbero incoraggiarlo nel proseguire in una lunga carriera.
"Quest'anno sono in forza nell'ASD U.C. Foligno ed ho acquisito fiducia facendo i miei primi piazzamenti. Mi proposi ad inizio stagione ai D.S. Massimiliano Gentili e Sandro Settini che ringrazio per aver avuto fiducia in me. Siamo una bella squadra ed anche i risultati sono venuti. Matteo Bennati ha vinto due corse, Francesco Vignini ha un secondo ed un terzo posto ed io finalmente sto crescendo di condizione ed ho ottenuto i miei primi piazzamenti. Il 5 giugno mi sono classificato al quinto posto a Norcia nel 2.o Trofeo San Benedetto vinto dal mio compagno di squadra Bennati; il 7 agosto ho ripetuto lo stesso piazzamento a Baragiano di Potenza nella 60.a edizione della Medaglia d'Oro vinta da Adam Seeman della CPS Professional Team nella prova valida anche come campionato regionale ed il 3 settembre sono giunto settimo a Donnini di Reggello di Firenze nel 20.o Memorial Paolo Batignani. Tutti piazzamenti che mi hanno fatto capire di insistere perchè sento di avere ampi margini di miglioramento".
Si può per il momento definire un passista scalatore che deve migliorare il metabolismo muscolare ed acquisire più consapevolezza nei suoi mezzi, per dare sfogo alle sue lunghe leve ( è alto 1,84 ndr). L'anno prossimo passerà nella categoria Elite Under 23, le difficoltà per lui aumentano ma anche l'esperienza accumulata nel migliorare la cadenza di pedalata.
"Ho già diversi contatti. Mentre da allievo avevo difficoltà a trovare la squadra, nell'aumentare di categoria ho avuto diverse proposte. Amo il ciclismo e vorrei che in futuro correre diventasse la mia professione".
 Prima di congedarsi dalla categoria juniores il ciclista lucchese-marsicano ha ancora diverse corse in programma per accrescere la sua autostima. L'ultima i primi di ottobre a Peccioli dove a seguire la sua corsa ci saranno sicuramente papà Amedeo, il "Guru" di Marlia Bike, e diversi sportivi che hanno iniziato a conoscerlo ed apprezzarlo come atleta.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continuano al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti. Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 é la volta dell'incontro con la scrittrice e poetessa Paola Musa, incentrato sul suo ultimo romanzo "La vita in più di Marta S." edito da Arkadia Editore

"Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti della Toscana in realtà pianifica ben poco, perché non contiene l'individuazione degli…

Spazio disponibilie

Venerdì 22 novembre nella sede dell'accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Lucca, Palazzo Pretorio) alle ore 17, si terrà…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Migliorare le conoscenze per l'individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l'obiettivo del…

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie