Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Marzo 2023

Visite: 2310

Nella 19.a giornata del girone B di serie D, il Porcari Volley continua ad essere una delle poche certezze dopo l'ennesimo successo, questa volta a farne le spese è stato Volley Art, anche se in rimonta e faticando fino in fondo. Nonostante il divario di punti in classifica, la squadra di coach Lapo Saccardi non è per niente sembrata il fanalino di coda e le sue giovani hanno tenuto con il fiato in sospeso i numerosi spettatori che gremivano i gradoni del Palacavanis, offrendo a tratti anche trame di bel gioco.
GLI SCHIERAMENTI INIZIALI
Porcari-Mc Donald's: Tocchini (K) in regia con opposta Abruzzese; Degl'Innocenti e Meacci schiacciatrici laterali; Stefani e Andreucci centrali; Piacentini libero.
Volley Art: Sani(K), Rigoli, Massaglia, Camiciottoli,,Bora, Senia e Pucci (L1).
Il primo set viene vinto dalla squadra ospite 22-25 che conduce costantemente il gioco tanto da indurre in due occasioni coach Luchetti a chiedere il time-out, sul 15-17 dopo un ace di Rigoli e sul 17-22 per correggere gli spostamenti tattici in campo. Volley Art impensierisce costantemente la difesa porcarese grazie ad attacchi precisi di capitan Charlotte Sani e Perla Massaglia ed il palpitante avvio spiazza le rossonere che forse hanno un tantino sottovalutato il valore della squadra avversaria. Nel secondo set Luchetti inserisce in regia Agostini al posto di capitan Tocchini comunque non responsabile di un avvio di partita sotto tono di tutte le giocatrici del Porcari Volley e non certo della sola Tocchini. La reazione è fisiologica grazie a delle giocatrici che iniziano a macinare gioco secondo le loro attitudini e viene ristabilita la parità con il Porcari che si aggiudica agevolmente la seconda frazione di gioco 25-15. Nel terzo set torna in bilico il punteggio grazie alla forza fisica, esuberanza, coraggio e qualità delle ragazze di Volley Art che mettono di nuovo in apprensione coach Luchetti costringendolo di nuovo a chiedere il time-out sul 21-21. In precedenza nelle file rossonere era entrata in campo il secondo libero Arianna Doveri al posto di un'ottima Isabella Piacentini a causa di una infiammazione all'adduttore accusata dalla stessa. I suoi consigli servono molto ad Asia Degl'Innocenti che mette a segno due punti consecutivi (il secondo con un ace in battuta) riportando la sua squadra a+2 (23-21). Una incontenibile Perla Massaglia tiene ancora vivo il set (24-23) e Meucci con un suo attacco lo chiude 25-13. Nel quarto set regna l'equilibrio fino al 18-18, poi la maggior precisione individuale nei momenti cruciali del match delle rossonere ha la meglio nel finale che il Porcari chiude 25-20. Un 3-1 forse eccessivo per quello che si è visto in campo fra due squadre che si sono equivalse per gran parte del match. Ha vinto la squadra più profonda e l'equilibrio è stato spezzato soltanto dalla classe e dai colpi vincenti di Degl'Innocenti, Abruzzese e Meacci nelle fasi cruciali dei set.
SEMPRE PIU' VERSO I PLAY-OFF
A tre giornate dal termine della regular season la prima squadra di Porcari vede sempre più vicino il traguardo dei play off. Hanno vinto le altre tre candidate ed ora la classifica vede la squadra del presidente Roy Tocchini al vertice assieme al Progetto Volley Bottegone con p.48; 3.a posizione per Tema Project Calenzano p. 46; 4.o Sorms Volley p. 43. Un finale che si preannuncia dalle emozioni forti e dove può essere fatale inciampare in una sola partita per essere estromessi dalla possibilità di salire in serie C. Per Volley Art il concetto è assai diverso. Per lei gli obiettivi sono formativi secondo le fasce di età al fine di tutelare giovani della Toscana con la grande prospettiva di arrivare ad indossare i colori de Il Bisonte di Firenze. Intanto i tifosi di Porcari grazie alla società di Roy Tocchini possono continuare a sognare e la serie C . Un traguardo che nasce dall'esigenza di riconoscersi a fare aggregazione, un concetto che nasce da persone appassionate di volley che le ha portate a fondare una squadra di quartiere dove Roy Tocchini investe tutte le sue possibili risorse economiche e le energie possibili per raggiungere l'obiettivo. Per il volley sarebbe la prima volta per la città della Torretta.
MVP DE LA GAZZETTA DI LUCCA ASIA DEGL'INNOCENTI
La giocatrice più costante nel fare il suo nell'intero match è stata Asia Innocenti che La Gazzetta di Lucca giudica MVP del match. Una banda molto tecnica, determinata a costruirsi un futuro nel volley. È stata brava non soltanto per essersi distinta in attacco ma anche nella costruzione del gioco e nella cooperazione con le sue compagne di squadra. A Porcari ha capito come si deve lavorare per giocare ad alti livelli. Subito dopo lei la migliore in campo è stata Perla Massaglia, una spina costante nella difesa rossonera e top score del match con 17 punti, calata soltanto nel finale.
SCORE
Volley Porcari-MC DONALD'S-VOLLEY ART
3-1
(17-25/25-15/ 25-23/25-20
VOLLEY PORCARI-MC DONALD'S: Abruzzese 13, Agostini 3, Andreucci 4, Bianchi C., Degl'Innocenti 15, Del Tozzotto, Doveri (L2), Meacci 9, Melani, Piacentini (L1), Pollacchi, Stefani 9, Tocchini (K). All. Marzio Luchetti
VOLLEY ART: Pucci (L1), Rigoli 4, Massaglia 17, Camiciottoli 4, Bianchini , Sani (K) 10, Russo, Bora 11, Senia 4. All. Lapo Saccardi
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie