L'Ambra Cavallini affonda la Nottolini con un pesante 3-0 (25-20/ 25-17/ 25-17) di proporzioni impensabili prima del match. Al PalaZoli la squadra di coach Alessandro Puccini domina quella di Meri Malucchi ed infligge un risultato storico per portata e dimensioni. Mai vista, in questa stagione, una IMG Nottolini così arruffona ed inconcludente: troppo opaca per essere vera. Un risultato che pesa anche per la classifica, soprattutto dopo aver vinto al tie-break contro Wind Trevi una partita che sembrava quella del rilancio dopo un avvio di campionato non consone alle aspettative dei tifosi ed ai programmi della società presieduta da Enrico Bertini. Sul match del PalaZoli c'è poco da dire, si è assistito al dominio della squadra pisana che è stata superiore in tutto alle bianconere che non hanno nemmeno l'attenuante del lungo viaggio sostenuto vista la breve distanza che separa Capannori da Pontedera. La Nottolini era scesa sul parquet con Ester Grucka in regia con opposta Giulia Lunardi; Benedetta Catani e Sara Secciani al centro; Alessia Sgherza e Sofia Cusma di banda; Maila Venturi libero. Nel corso del match sono entrate tutte le ragazze a disposizione eccetto il secondo libero Ilaria Zarattini e Margherita Meoni.
NELLO SCORE NESSUNA BIANCONERA IN DOPPIA CIFRA
Mai successo prima di questo match: nello score bianconero nessuna bianconera, compreso la più prolifica schiacciatrice Alessia Sgherza, in doppia cifra.
Questo lo score:
Astou Diagne, Sofia Cusma 6, Giulia Lunardi 9, Margherita Meoni, Ester Grucka 1, Sara Secciani 8, Ilaria Zarattini (L2) n.e., Alessia Sgherza 8, Noemi Fatone 1, Benedetta Catani 5, Sara Zarattini 2, Maila Venturi (L1 K), Sofia Ciaccio.
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: "SITUAZIONE IMBARAZZANTE, MI PRENDO LE MIE RESPONSABILITA' "
Per la prima squadra della provincia di Lucca si prospetta un periodo molto difficile ed a questo punto dopo l'11.a giornata del girone D di B1 è normale che il primo obiettivo sia quello di mantenere la categoria. Per fortuna ora c'è la sosta con un lungo intervallo di tempo per lavorare e rimettersi in sesto.
"Sapevamo che con una squadra giovane si andava incontro ad alcune difficoltà-dice il presidente Bertini-ma non di queste proporzioni. A Pontedera c'è stato sicuramente un ridimensionamento per quanto riguarda le nostre ambizioni, ma ora mi aspetto una reazione di tutti per uscire da questa situazione. Nel periodo di sosta dobbiamo lavorare in maniera ottimale perchè bastano due vittorie per uscire dalla zona rossa vista la classifica corta anche nelle zone basse, nel giro di 4 punti ci sono infatti diverse squadre. Intanto con l'infortunio di Mammini andiamo sul mercato e cerchiamo un' altra palleggiatrice. Mi prendo le responsabilità perchè è la società che ha fatto queste scelte tecniche e sono ancora fiducioso di poter inseguire i nostri obiettivi. Stasera faremo una riunione per discutere di tutti i problemi e cercare di attenuarli."
LA NOTTOLINI ATTUALMENTE E' PENULTINA CON 8 PUNTI
La situazione nelle zone basse della classifica e ricordiamo che in questa stagione ci saranno quattro retrocessioni dirette: Ambra Cavallini p. 13; Lucky Wind Trevi P. 11; ICS Volley S. Lucia Roma p. 11; Montesport p. 10; IMG Nottolini p. 8; Unomaglia Valdarninsieme p. 4. Ci vorrà una Nottolini trasformata nell'intensità di gioco e concentrata dall'inizio alla fine per uscire da questa situazione e dopo la sosta l'attendono due partite molto impegnative. Si tornerà a giocare per la 12.a giornata al Palapiaggia il 13 gennaio contro la Pieralisi Volley Jesi di coach Luciano Sabbatini, terzo in classifica alle spalle della coppia di testa Castelfranco, Cesena. Un impegno dove soltanto la miglior Nottolini potrà uscirne con qualche punto. Dopo di che si chiuderà il girone di andata con la trasferta di Roma in casa di Volleyro CD Pazzi in un altro match molto difficile considerando il valore dell'avversario, terzo in classifica a pari merito di Jesi con p. 21.
MERI MALUCCHI: "LA NOTTOLINI A PONTEDERA E' STATA INESISTENTE, UNA PARTITA DA CANCELLARE"
"La partita di domenica è stata la peggiore giocata in tutta la stagione-commenta Meri Malucchi- Non abbiamo mai lottato e non siamo mai state in partita. Non ho ancora capito il perchè di questa situazione. Non mi so dare una spiegazione nemmeno io perchè ci eravamo allenate bene in tutta la settimana. Continuo a fare affidamento sul lavoro e vedremo di capire come uscire da questa situazione. Non so spiegarmi nemmeno il perchè in partita non rispondiamo come ci si allena e non rispettiamo quanto fatto in settimana. La Nottolini non può essere quella vista a Pontedera dove non è funzionato niente."