Anche nella 20.a giornata di serie D nel girone B non sono mancate le sorprese. Le giovani rossonere di coach Marzio Luchetti vengono sconfitte al tie-break a Scandicci da una Savino Del Bene che ha dato tutto per fare l'impresa contro la squadra leader della classifica. Mc Donald's Volley Porcari si aspettava una vittoria utile ai fini della classifica ed invece ha dovuto cedere al termine di una partita rocambolesca ma il punto conquistato gli vale la matematica certezza dei play off in concomitanza della sconfitta interna del Sorms contro la Pantera Lucca di coach Andrea Pucci che ha fatto l'impresa andando a vincere a Signa per 3-0. Quindi non tutti i mali vengono per nuocere ed anche il solo punticino fa classifica per un Porcari che non perdeva dal 14 gennaio proprio dal match di Signa contro il Sorms ed anche in quella occasione l'esito finale fu rimandato al set corto. L'unica sconfitta da zero punti Carolina Tocchini e compagne la fecero registrare il 19 novembre dello scorso anno quando al Palacavanis Progetto Volley Bottegone si impose per 3-0, a fronte di 17 vittorie. Passione, calore ed entusiasmo sono il traino di questa stagione per una società, quella rossonera, che guarda avanti con ottimismo cercando di essere sempre competitiva in tutte le categorie giovanili ma che punta decisamente alla serie C con la prima squadra. Il primo passo è fatto ed ora il cammino prosegue pur con le insidie che ancora troverà sulla sua strada.
A SCANDICCI TROPPI ERRORI IN FASE DI ATTACCO
A Scandicci questa la formazione di partenza: capitan Carolina Tocchini in regia con opposto Carolina Abruzzese; al centro Cecilia Bianchi e Vanessa Pollacchi; S1 Asia Degl'Innocenti ed S2 Valentina Meacci. Libero: Isabella Piacentini. A disposizione: il secondo libero Arianna Doveri, Matilde Stefani e Sara Panelli. La successione dei set:
La partenza è buona, la squadra di Luchetti mostra buone trame di gioco sulle geometrie disegnate da Carolina Tocchini e vince agevolmente il primo set 15-25. Poi incappa in una serie di errori in attacco riportando in partita Savino Del Bene che si aggiudica 2.o e 3.o set 25-23 e 25-17. Porcari ritrova l'armonia fra i reparti e pareggia di nuovo i conti nel quarto set vinto 15-25. Nel proseguio del match le non perfette condizioni fisiche del libero Piacentini che risente ancora di problemi muscolari fanno pendere definitivamente la bilancia a favore delle fiorentine che si aggiudicano il tie-break 15-8.
Dopo questa giornata la classifica vede al comando Progetto Volley Bottegone con p. 51, seguita dalla coppia Mc Donald's Volley Porcari-Tema Project Calenzano p. 49, quarto Sorms Volley 43. La Pantera Lucca con il rotondo successo esterno è ora sesta con p. 33 in un campionato che la vede recuperare diverse posizioni in dirittura di arrivo.
Porcari Volley è quindi nei play off ma punta tutt'ora a chiudere il torneo in prima posizione per avere un passaggio in meno nella disputa dei play off per salire in C. Tutto è ancora possibile perchè il calendario sulla carta gli è favorevole dovendo incontrare sabato al Palacavanis (ore 18) Libertas System Volley in un derby tutto lucchese mentre nell'ultima giornata dell'1 aprile andrà a fare visita al Vba Hoster Food alla palestra Guicciardini. Nello stesso tempo proprio nella prossima giornata ci sarà lo scontro al vertice del Palaarrighetto tra Tema Project Calenzano e Progetto Volley Bottegone che promette tante emozioni ma che inevitabilmente farà perdere punti ad una delle due contendenti se non ad entrambe, a vantaggio di un Porcari che dovrà assolutamente sfruttare al meglio il proprio turno casalingo.