C'è ancora tanta amarezza a Porcari per la mancata promozione in B2 al termine dei play-off con gare tirate dove fra le contendenti c'è stata una sottile differenza. È stata una stagione comunque ricca di gioie, emozioni ed ansia per le rossonere scese in campo conquistando una tifoseria nella città della Torretta. Al primo anno di serie C Crecchi e compagne non sono per pochissimo salite addirittura di categoria. Non si può parlare nemmeno di una neopromossa perchè il presidente Roy Tocchini aveva acquisito la categoria per portare la passione nel piccolo comune della piana lucchese. E l'amarezza di Crecchi e compagne è anche per non aver accontentato fino in fondo il pubblico di casa, straordinari tifosi ai quali va la loro gratitudine per l'incredibile sostegno. Nella seconda fase dei play off è stato fatale il tie-break perso sul filo di rasoio in gara 1 al Pala Aramini contro Timenet Empoli il 25 maggio. Un 15-13 nel set corto che ha tagliato le gambe, ma soprattutto il morale ad una squadra che ancora una volta dovette lamentare un serio infortunio ad una colonna della squadra come Marianna Ricci. La centrale sul 18-18 del primo set uscì per infortunio riportando la rottura del legamento crociato e la sua assenza si è fatta sentire anche nella partita successiva interna del 1° giugno al Palacavanis persa 1-3 contro Cip Ghizzani Castelfiorentino. Il tutto dopo aver vinto dominandola la regular season del girone C con tre giornate di anticipo, ma purtroppo c'era da superare anche l'atmosfera cameratesca con il clima dei play off quando l'importanza delle partite si intensifica e così anche l'inconfondibile brivido di adrenalina. A fare festa infine sono state Florenzo e Castelfiorentino salite entrambe in B2 ma viene da chiedersi cosa sarebbe potuto succedere se il Porcari avesse disposto di tutte le sue titolari, dal momento che già nel primo gironcino a tre della prima fase play off si impose in trasferta al Pala Enriquez proprio contro una delle due promosse, vale a dire la Cip Chizzani Castelfiorentino per 2-3.
SI RIPARTE DALLA C CON GLI STESSI OBIETTIVI DI PROMOZIONE
Nel corso della stagione la squadra di coach Grassini ha avuto diversi infortuni nelle pedine chiave del suo gioco. Soltanto la bravura del coach pisano, uno dei migliori e più abbonati ai play off di serie C e B a livello nazionale è riuscita a tenere sempre e ciò nonostante motivata la squadra credendo fino in fondo alla promozione in B2. Anche lui alla fine, dopo l'ennesimo infortunio di Marianna Ricci, ha dovuto purtroppo arrendersi. Ma nel futuro della società c'è ancora lui, che rinnova la sua ambizione perchè non c'è stagione alla quale non punti al massimo risultato. Un anno ancora di contratto e di stimoli da infondere alle sue giocatrici:
"Sono amareggiato-dice-per il risultato finale anche se soddisfatto per l'andamento stagionale dal momento che abbiamo costruito una squadra completamente nuova in tre mesi vincendo con largo anticipo la regular-season. E' mia intenzione puntare ancora più in alto nella prossima"
La società è già a lavoro adottando meticolose tattiche per rafforzare le sue ambizioni, disponendo sempre di un coach di lusso come Riccardo Grassini. Alla società di Roy Tocchini va fatto comunque un elogio per la competenza, l'orgoglio e la professionalità. In una stagione si è attorniata di tanti tifosi in più ed ha trasmesso la passione nella pancia e nella mente di chi viene a giocare in questa squadra. Ora Grassini sta parlando con le atlete per sapere chi resta partecipe di un rinnovato progetto promozione. Tante di loro saranno sicuramente riconfermate anche perchè l'anno passato scelsero di giocare a Porcari proprio perchè era arrivato l'ambizioso coach pisano, colui che riesce sempre a migliorare al massimo le potenzialità della singola giocatrice e del gruppo a livello fisico, tecnico e tattico. Meglio quindi consolidare un organico inserendo qualche pedina giusta, considerando la lunga stagione che culmina con i play off che può logorare la tenuta fisica, aggravata dagli infortuni ed il Porcari quest'anno ne ha avuti parecchi. Riassumendo: considerando il mosaico che si è creato l'anno passato in pochi mesi per la Mc Donald'S Porcari è stata maggiore la soddisfazione di aver dominato il suo girone nella regular season dell'amarezza per la mancata promozione. E' così che si deve vedere la stagione appena finita.
SECONDA FASE PLAY-OFF
RISULTATI
GARA 1: Timenet Empoli-Mc Donald's Porcari 3-2
GARA 2: Mc Donald's Porcari-Cip Ghizzani Castelfiorentino 1-3
GARA 3: Cip Ghizzani Castelfiorentino-Timenet Empoli 3-0
CLASSIFICA
Cip Ghizzani Castelfiorentino P. 6 Promossa in B2
Timenet Empoli P. 2
Mc Donald's Porcari P. 1