Sei Versilia Viareggio - Bf Porcari
47-48
(16-11, 7-14, 11-8, 13-15)
Viareggio: Razzuoli 2, Tamagnini 10, Foglia 15, Lorenzi 2, Rugani 3, Neri, Troisi, Tripalo 13, Iacomelli, Braccini, Edu Mengos 2, Biancalani. Coach Giannelli, vice Campani.
Bf Porcari: Granata 2, Del Carlo, Fusco 20, Tovani 1, Calanchi, Donatini F., Donatini A., Ter Braake 3, Tocchini 9, Menchini, Giusti 1, Bartoli 12. Coach Salvioni, vice Tovani.
Arbitro: Liverani di Livorno.
Vittoria con brivido finale per la prima squadra del Bf Porcari sul campo di Viareggio nella seconda giornata dei play-off del campionato di serie C. Caricate anche dalle scritte ingiuriose trovate all’esterno della palestra, le ragazze di Salvioni sfoderano una prestazione di livello sui due lati del campo, con tanta attenzione soprattutto in difesa. E dimostrando anche intelligenza e capacità di adattarsi alle situazioni di gioco. Come è successo a Viola Bartoli, che sottoposta a una difesa box and one, si è messa al servizio della squadra che ha trovato in Fusco il suo principale terminale offensivo.
Il finale è stato di quelli vietati ai deboli di cuore. A un paio di minuti dalla sirena Porcari è avanti di 3, ma Tripalo trova 5 punti consecutivi che rimettono il punteggio in discussioni. Bartoli dalla lunetta fa 1 su due e riporta le gialloblu avanti 48-47 ma l’ultima palla è di Viareggio. Gli adattamenti difensivi fanno sì che le principali tiratrici di casa siano bloccate e il tiro non entra. Ma sul rimbalzo, in ripartenza vengono fischiati passi a una porcarese con il cronometro che segna 2 secondi da giocare. Ancora una volta la difesa di Porcari è brava a evitare il canestro-beffa e alla fine ad esultare sono le gialloblu.