Nel girone C di serie C il Porcari Volley continua a vincere nonostante abbia già blindato il primo posto nella regular season con quattro giornate di anticipo. Anche contro Cascina le rossonere, pur con l'assenza della centrale titolare Marianna Ricci che tornerà ad allenarsi la prossima settimana, sono riuscite a rimanere unite e far emergere la loro qualità anche se non sono state brillanti come al solito concedendo un po' troppo alle loro avversarie con cali di concentrazione soprattutto nel secondo set. Alla fine quello che conta è pero' è il risultato di 3-1 (25-21/ 19-25/ 25-20/ 25-15). A fare la differenza ancora una volta la continuità nel fare punti di capitan Sara Crecchi, top-score del match con 20 punti realizzati con intelligenza e voglia di lottare più che di potenza, mordendo in attacco e dando il suo contributo alla solida difesa. E' rientrata dopo un mese di assenza al suo posto in pianta stabile anche la palleggiatrice Federica Monchi in una stagione dove alla squadra di Grassini sono pesati diversi infortuni per avere un rendimento ancora superiore.
Agli ordini di coach Grassini il Porcari è sceso sul parquet con questa formazione:
Monchi in regia opposta a Degl'Innocenti; Caseti e Cristina Innocenti al centro; capitan Crecchi e Forte di banda; Battellino libero.
Coach Emanuele Lazzerini ha risposto per Cascina con:
Del Pecchia in regia opposta a Eleonora Corti; Lenzi e Passerini al centro; Francesca Corti e Sgherri di banda; Di Matteo libero.
Dopo un avvio equilibrato il Cascina giocando senza timori reverenziali in un Palacavanis colmo di entusiasmo per omaggiare la capolista, mette i primi grattacapi alle rossonere con un break di Noemi Sgherri per il 13-14. Capitan Crecchi sprona le sue compagne a reagire e con cinismo mette a segno il punto del controsorpasso del 15-14 con il Porcari che contiene la reazione avversaria. Sul 17-16 la prima sostituzione: entra Alice Coselli al posto di Asia Degl'Innocenti ed il finale sorride alla squadra di casa che chiude il set a suo favore grazie a Crecchi che piega le mani al muro avversario per il 25-21.
NEL SECONDO SET CASCINA PAREGGIA I CONTI
Anche nella seconda frazione di gioco regna l'equilibrio. Sul 10-10 Grassini rimanda in campo Asia Degl'Innocenti al posto di Coselli per un avvicendamento nel ruolo di opposto che si è protratto a lungo in questa stagione. Un ace di Lenzi porta Cascia a +3 (10-13) ed un muro perfetto della stessa Lenzi mantiene il vantaggio della squadra pisana per 13-15. A questo punto rientra in campo Coselli rimanendoci fino in fondo al match in maniera prolifica perchè metterà a segno ben 11 punti. Il Cascina si esprime meglio mostrando una migliore correlazione muro-difesa ed attacchi precisi di Alessia Papeschi, tornata a giocare in questa stagione dopo un anno di stop, nel frattempo entrata in campo al posto di Francesca Corsi. Un ace in battuta di Cristina Innocenti riporta Porcari a -3 (18-21), ma un altro ace, questa volta di parte pisana, con autrice Papeschi spenge le speranze di recupero (18-23) ed il set si chiude 19-25.
TERZO E QUARTO SET, RIEMERGE LA FORZA DEL GRUPPO ROSSONERO
Il calo di ritmo del Porcari fa irritare il suo coach Grassini che riprende sovente le sue ragazze chiedendo diversi time-out e la squadra torna ad essere più incisiva nei reparti di gioco. Anche Giulia Caseti dal centro è più efficace mettendo a segno diversi punti importanti come quello del 23-18 che conferma lo scarto di punti sul quale è navigato il set che lo chiude un attacco vincente di Coselli per il 25-20. Nel quarto set si rivede il Porcari che ha dominato il girone C nell'intera stagione, che ritrova il suo equilibrio nell'assetto tattico. Cascina si innervosisce e sbaglia anche alcune palle facili. Le rossonere sono meno contratte e giocano a sprazzi anche una pallavolo piacevole quella che pretende il suo coach, il più vittorioso ed esperto in fatto di promozioni e che non vuole mollare un centimetro sia di concentrazione che di ritmo guardando già avanti a quello che attende la squadra del presidente Roy Tocchini nelle sfide decisive che si avvicinano sempre più per il salto di categoria. Un set chiuso in scioltezza per il Porcari sul 25-15 ed a mettere a segno il punto decisivo è stata proprio la sua rientrante regista Federica Monchi con un ace , il quinto della squadra non tanto incisiva al servizio quanto invece Cascina che dal servizio ha messo a segno 10 ace.
IN CLASSIFICA IL PORCARI MANTIENE 12 PUNTI DI VANTAGGIO SU CASCIAVOLA
Dopo questo match salgono a 17 le vittorie della Mc Donald's Porcari a fronte di due sole sconfitte ed un turno di riposo, dopo 20 giornate. Nella 21.a giornata sconterà invece il turno di riposo del girone di ritorno ad una giornata dal termine della regular season che chiuderà sabato 20 aprile alla palestra Ester ed Astrid Frontera di Cecina contro la Baia del Marinaio. Questa è la classifica attuale delle prime posizioni:
Mc Donald's Porcari P. 49
Pediatuss Pall. Casciavola P. 37
Milu' Pesca Livorno P. 34 (Ma deve sempre disputare la 20.a giornata)
Delfinopescia P. 34
Baia del Marinaio Cecina P. 30
COACH GRASSINI: "DOBBIAMO CERCARE DI NON ABBASSARE IL RITMO"
È difficile mantenere lo stesso ritmo quando ci sono diverse pause-dice coach Grassini- sia quella pasquale che il prossimo turno dove abbiamo il turno di riposo ci tengono distanti dal clima partita. La nostra palleggiatrice Federica Monchi rientrava in gioco dopo un mese di stop e quindi è normale che non sia al cento per cento della condizione. Per fortuna Marianna Ricci rientra in campo ad allenarsi nei prossimi giorni ed anche la sua assenza ha pesato nel lavoro del gruppo. Contro un buon Cascina la mia squadra non ha disputato una delle migliori partite ma non ho niente da rimproverare all'impegno di tutto il gruppo per portare a casa il risultato ". In effetti gli infortuni sono la nota dolente del Porcari anche se l'emergenza ha dato più spazio ad altre atlete ed è importante farle giocare ma nello stesso tempo ha costretto diverse ragazze agli straordinari aumentando il rischio di nuovi risentimenti muscolari.
MVP E TOP SCORER SARA CRECCHI
Il capitano Sara Crecchi, nei momenti topici del match ha scosso la sua squadra ed a livello personale, pur non giocando la sua partita migliore, è riuscita ancora una volta a coordinare i movimenti con il busto imprimendo alla palla la traiettoria voluta in più occasioni. E' lei la migliore in campo secondo La Gazzetta di Lucca oltre ad essere top scorer con 20 punti
TABELLINO
Mc Donald's Porcari - Pall. Cascina
3-1
(25-21/ 19-25/ 25-20/ 25-15)
Mc Donald's Porcari: Asia Degl'Innocenti 2, Elena Forte 17, Cristina Innocenti 8, Alice Coselli 11, Sara Crecchi (K) 20, Giulia Caseti 4, Lucreazia Bangoni (L2) , Federica Milicia, Federica Monchi 3, Sarah Agostini, Marianna Ricci, Alessandra Innocenti, Arianna Doveri, Ilaria Battellino (L1). All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti.
Pallavolo Cascina: Olga Melai, Eleonora Corti (K) 9, Francesca Corti 8, Giulia Del Pecchia 3, Alessia Papeschi 10, Sara Di Matteo (L1), Lisa Tommasini, Melissa Ging 1, Giada Turini, Francesca Fiaschi (L2), Ilaria Lenzi 9, Noemi Sgherri 10, Maria Sofia Ferri, Elisa Passerini 2. All. Emanuele Lazzerini e Elena Martini.
Arbitro: Domenico Tarturro