Una irriconoscibile Mc Donald's Porcari rimedia al Palafollati di Livorno la seconda sconfitta consecutiva nel girone B di serie C. A festeggiare è la Bi.emme Service di coach D' Alesio con tre punti che le consente il sorpasso in classifica proprio ai danni delle rossonere. Una gara che ha indotto coach Grassini a testare più formazioni inserendo tutte le atlete dell' organico a sua disposizione, ma, nonostante si sapesse che non sarebbe stata una partita in discesa, la sua squadra aveva anche avuto un buon approccio aggiudicandosi il primo set abbastanza nettamente (19-25). Poi il crollo subendo una lezione dalle gialloblù sul piano del gioco. L'attacco del Porcari è apparso stanco ed affatto incisivo. Nonostante una super Battellino in difesa nessuna delle altre colleghe di reparto è apparsa all' altezza della situazione ed ora per l' intera squadra s' impone una profonda riflessione sui motivi di un' altra prestazione largamente al di sotto delle aspettative che conferma i problemi già evidenziati nel turno precedente al Palacavanis contro Lunigiana.
Il match del Palafollati ha visto una affluenza calorosa di tifosi e si è svolto in una atmosfera di grande intensità sportiva di un Livorno che dopo aver perso il primo set è sceso in campo con un altro spirito reagendo con maggiore grinta contro un Porcari che non ha saputo rialzarsi perdendo nettamente i tre set successivi (25-21/ 25-13/ 25-19). Una gara per Crecchi e compagne da dimenticare al più presto e da archiviare come un passaggio a vuoto che non dovrà dare conseguenze per il proseguio del campionato dove erano partite a pieno regime con quattro vittorie consecutive. Una marcia ridimensionata dagli ultimi due risultati ma il prossimo turno di riposo servirà a schiarire le idee e ricaricare le batterie in vista dei prossimi impegni.
Bi. emme Service Livorno-Mc Donald's Porcari 3-1 (19-25/ 25-21/ 25-23/ 25-19).
La classifica dopo la 6.a giornata vede al comando Delfino Pescia ( l' unica squadra ancora a punteggio pieno) con P. 18. Al secondo posto troviamo Bi. emme Service Livorno con P. 14. Terza Mc. Donald's Porcari P. 13, quindi seguono Pall. Cascina e Pall. Follonica con P. 11.
Nel prossimo turno il Porcari dovrà osservare il turno di riposo e tornerà in campo sabato 23 novembre per l' ottava giornata nella tensostruttura di Donoratico alle ore 21 contro l' Ecoresort Paradu.
COACH GRASSINI: "LIVORNO HA GIOCATO MEGLIO ED HA MERITATO QUESTA VITTORIA"
Quello che preoccupa sono questi cali di gioco di una squadra che parte anche bene, compromettendo il set a volte in maniera banale. Le rossonere nel primo set che hanno vinto avevano un vantaggio iniziale di 11-1. Nel secondo set erano partite con un vantaggio di 5-0 per poi dopo due soli minuti essere riprese. Come si spiegano questi cali di gioco?
"La squadra ha dei cali improvvisi e penso che sia soprattutto un problema mentale-dice coach Grassini-perchè smettiamo ad un certo punto del set di avere continuità nell'intensità di gioco. Livorno ha meritato di vincere. Sapevamo comunque della sua forza e della sua ampia rosa di giocatrici di categoria. Dobbiamo cercare di mantenere un ritmo più costante nell' intero match ed essere consapevoli che questo è un campionato più difficile di quello dello scorso anno. Nelle ultime due partite che abbiamo perso abbiamo avuto troppo spesso degli alti e bassi ed è su questa analisi che dobbiamo lavorare. Capita a propizio il turno di risposo per riorganizzarci e capire se è la fatica ad influire negativamente sulle prestazioni fisiche, riducendo la velocità, la forza e la precisione dei movimenti oppure se dovremo lavorare di più sul fatto mentale oltre che tecnico."