Anno XI 
Venerdì 22 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
20 Ottobre 2024

Visite: 850

Il Palamartini torna a colorarsi di azzurro nella stagione di rilancio della Pantera, la società lucchese di maggiori tradizioni vollistiche. Per farlo il presidente Ottorino Papini ha pensato bene di riconfermare capitan Debora Vanuzzo, forse il miglior opposto dell'intero campionato, e di ingaggiare Ilaria Miccoli ex bandiera della Nottolini e di grandi successi ottenuti con l' Ambra Cavallini e con la Fenice Pistoia. Il Direttore tecnico Roberto Arfavelli ha voluto fortemente, riuscendo nell'intento, di portare a San Marco alla guida della squadra Stefano Capponi, il coach dei più grandi successi nella storia della Nottolini in B1. In questo clima di fiducia la Pantera domina il Barga di coach Elisa Nobili vincendo per 3-0 il secondo derby consecutivo (25-18/ 25-17/ 25-13), guidata da una stratosferica Debora Vanuzzo (MVP del match e top-score con la bellezza di 22 punti in soli tre set), nonostante la squadra ospite abbia fatto intravedere a tratti buone trame di gioco mostrando giovani interessanti soprattutto nel reparto di difesa. Un incontro obiettivamente mai messo in discussione con la Pantera che gira meglio in ogni fondamentale e che offre una prestazione nel muro-difesa di ottima fattura. Questo lo schieramento iniziale delle due squadre:
Pantera: Sara Allegrini in regia opposta a capitan Debora Vanuzzo; Vittoriana Pelloso e l'ex Nottolini Alice Castiglioni al centro; Dora Granucci e Giulia Verciani di banda; Ilaria Miccoli libero. Il Barga risponde con: Diletta Vanni in regia opposta a capitan Chiara Fornesi; Valentina Vannini e Zoe Pieroni al centro; Jessica Chelini e Sofia Bevilacqua di banda; Giulia Saccà libero.
Il match era valido per la seconda giornata del girone B di serie D. L'unica incognita per la squadra di coach Capponi era rappresentata dall'assenza per motivi familiari della palleggiatrice titolare Emma Bianchini sostituita molto bene tra l'altro da Sara Allegrini. Altra assente la banda Sofia Bianchini che si sta riprendendo da un infortunio. Per questo motivo il coach recchese ha attinto dalla squadra Under 18 portandosi in panchina la palleggiatrice quattordicenne Ginevra Landucci (figlia dell'allenatore di calcio non che vice di Allegri per tanti anni alla Juve Marco Landucci) e la sedicenne Sofia Vecchi. Con Allegrini subito in sintonia con le compagne nel coordinare i meccanismi di gioco, la partita è scorsa con una evidente superiorità della Pantera e si è visto subito fin dalle prime battute che la partita non sarebbe mai stata in discussione con Vanuzzo e compagne che eseguivano alla perfezione tutti i fondamentali a parte i diversi errori al servizio nei primi due set, ma mostrando sempre una netta superiorità tattica e tecnica. La sicurezza di Ilaria Miccoli in difesa e l' intraprendenza delle atlete individuali nelle interazioni di squadra riscontrate all' interno del gruppo con una Vanuzzo che non ha sbagliato quasi niente sia in attacco, sia con prodigiosi interventi in difesa ed anche mettendo a segno diversi ace in battuta, hanno fatto la differenza assieme anche alla velocità di reazione e di movimento di Dora Granucci (cresciuta fin da bambina con la Pantera ndr). Il Volley Barga Coppo Team aveva avuto il suo momento migliore nelle battute iniziali del terzo set, quando mettendo a segno il punto del 3-4 con Valentina Vannini al termine dello scambio più lungo del match, aveva ridato vigore a tutta la squadra encomiabile sul piano dell' impegno e della grinta. Una volta riprese in mano le redini del gioco Capponi nel terzo set ha fatto diverse sostituzioni mettendo in campo Silvia Corti al posto di Giulia Verciani, Marta Buselli per Vittoriana Pelloso, Martina Bardini al posto di Dora Granucci. La Pantera dopo due giornate rimane a punteggio pieno e guida la classifica con 6 punti a pari merito di Punto Sport e Lavachiara Buggiano.
SCORE
Pantera: Pelloso 5, Granucci 10, Allegrini 1, Castiglioni 5, Vanuzzo 22, Corti 4, Cerciani 10, Bardini 1.
Barga: Vanni 5, Fornesi 3, Vannini 7, Chelini 4, Bevilacqua 2, Pieroni 3.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Un avanzo di bilancio, pari a 223 mila euro, pronto ad essere reinvestito sul territorio comunale.

“La febbre vorrei non averla”. Questo biglietto scritto da Giacomo Puccini negli ultimi giorni della sua vita al figlio…

Spazio disponibilie

"Violenza economica, come contrastarla" è il titolo dell'evento organizzato da Forza Italia Lucca e Azzurro Donna in programma…

Spazio disponibilie

Domenica 24, sempre al CRED ore 17, si rappresenterà in prima esecuzione assoluta l’opera da camera dal carattere…

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, al cinema teatro Arté di…

Dopo il successo del primo incontro, torna oggi (22 novembre) dalle 18 alle 20 Giù il volume!, l'iniziativa proposta…

Proseguono le riprese della serie tv "L'altro ispettore", ambientata a Lucca, che affronta il tema del lavoro…

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 23 novembre alle 9,30 nell'auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca, in piazza San Martino…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie