Anno XI 
Venerdì 8 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
01 Novembre 2023

Visite: 997

La sesta edizione della marcia podistica non competitiva Melemarciando ha mantenuto fede alle attese. Circa mille i partenti da Nozzano, sfiorando le più numerose partecipazioni delle prime due edizioni, che in una domenica di spensieratezza e divertimento si sono inoltrati nei sentieri delle aree boschive di Compignano e Balbano che offrono le maestose visuali del Lago di Massaciuccoli.
La manifestazione ogni anno si caratterizza nell'anticipare la festa di Halloween, celebrando l'aldilà spirituale nel travestimento con indumenti e maschere delle più orrorifiche tradizioni spettrali, sia dei marciatori, sia di coloro che sono di servizio nei ristori e nel garantire la sicurezza ed il rispetto del percorso. Una marcia diverse da tutte ideata ed organizzata dal G.S. Mele Marce Runners presieduto da Paolo Frizza che sta facendo notizia anche fra coloro che amano la sana attività fisica nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente di altre regioni italiane. Il successo e l'originalità sono fonte di potenziale sviluppo per gli organizzatori che già stanno studiando qualcosa per le prossime edizioni.
FINALE CON PASTA PARTY E SANGRIA
Dopo aver completato il percorso a discrezione dei partecipanti per chi ha scelto una delle cinque distanze (le più lunghe di 12 e 18 chilometri), il finale indicato di una domenica trascorsa con una rilassante escursione, o anche sudando per i podisti più audaci che si sono inoltrati ad un ritmo più sostenuto, il meritato piatto di pasta annaffiato da un'ottima sangria oltre alle specialità fiziose della zona, per un pranzo all'aperto con una temperatura primaverile più che autunnale, ridendo e scherzando in gruppi di amici per brindare alle maschere più divertenti, dai fantasmi, ai teschi, ai più disparati travestimenti (qualcuno ha attinto anche alla serie televisiva statunitense Stranger Things). Per completare la magnifica giornata ad allietare il pranzo si sono esibiti in un mini concerto i Caobao Rock Band Official, un gruppo musicale viareggino che ha riproposto raccogliendo molti consensi dei brani musicali di successo degli anni 70-80.
L'ASD ANTRACCOLI FESTEGGIA IL SUCCESSO COME GRUPPO PIU' NUMEROSO
La marcia è inserita nel contesto generale dei numerosi appuntamenti del Trofeo Podistico Lucchese che si sta sforzando nel recuperare eventi e tesserati decimati dal covid. Una classifica viene stabilita in base al numero dei partecipanti delle varie associazioni dilettantistiche ed è molto ambita . A stravincere quella di giornata è stata l'ASD Marciatori di Antraccoli con ben 86 unità, seguita dall'Atletica Porcari con 54. Terzo posto per la Podistica San Pancrazio con 50. Seguono il G.S. Camigliano con 41, Canapino ed i Marciatori Morianesi appaiati a 40, mentre il più numeroso della Mediavalle e Garfagnana è stato il Gruppo Podistico Gallicano con 36. Ovviamente, quale società organizzatrice, non ha partecipato il G.S. Mele Marce. In totale si sono iscritte una trentina di società, oltre ai molti marciatori occasionali. Fra gli ospiti a presenziare la manifestazione il presidente del consiglio comunale di Lucca Enrico Torrini, anche lui particolarmente incuriosito dall'originalità dell'evento, apprezzandone la creatività ed il risalto che viene dato al territorio.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

È stata firmata oggi (8 novembre) l'ordinanza per l'abbattimento di 9 alberi pericolosi perché ad alto rischio di cedimento,…

L'appuntamento è per  martedì 12 novembre   alle 17.00 all’Auditorium dell’Antica Zecca di Lucca in piazza S.Donato dove…

Spazio disponibilie

Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia, ha presentato una richiesta protocollata al presidente della commissione e all'assessore…

Spazio disponibilie

L'artista lucchese Giuseppe Aldi alias "Giuseppeilpittore", ha trascorso una settimana in Sicilia ospite dell'azienda agricola Falcone che…

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza.

Il 15 novembre 2024, nella sala parrocchiale dell'Arancio a Lucca, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verrà…

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie