Anno XI 
Venerdì 8 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
23 Aprile 2021

Visite: 10

Proseguono gli incontri dei grandi atleti paralimpici con gli studenti lucchesi.

Oggi (23 aprile) è stata la volta di Stefano Gori, che si è confrontato con gli studenti dell'Istituto Professionale Giovanni Giorgi della sede di Saltocchio, condividendo con i ragazzi presenti la sua straordinaria esperienza di vita e di sport. Lunedì prossimo, 26 aprile, si recherà per svolgere un'analoga "Lectio magistralis" nell'altra sede della scuola, in via Santa Chiara.

Anche questi appuntamenti sono stati organizzati come laboratorio progetto narrativo portato avanti dal Panathlon International Club di Lucca nell'ambito dei progetti educativi zonali (Pez), finanziati dalla Regione Toscana ed elaborati dalla Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione insieme a vari enti e associazioni del territorio.

Il "laboratorio di inclusione" curato dal Panathlon vede come protagonisti, a turno, tre campioni paralimpici: oltre a Gori, Andrea Lanfri e Sara Morganti.

Questi incontri sono sempre molto apprezzati e suscitano grande interesse e attenzione da parte degli studenti.

Gori ha raccontato agli studenti la sua storia: dalla sua malattia (retinite pigmentosa) scoperta a soli 24 anni e conseguente perdita completa della vista quattro anni dopo alla rinascita grazie allo sport e alla sua voglia di lottare e di vincere.

Gareggiando nei campionati ufficiali paralimpici di atletica, si è aggiudicato oltre 80 titoli tricolori in varie discipline (60, 100, 200 e 400 metri piani, salto in lungo, salto in alto, getto del peso etc).
E' stato nominato ambasciatore dello sport da una quarantina di comuni italiani e viene chiamato come relatore in molte scuole di varie regioni italiane.

Come quelle di Lanfri e Morganti, l'esperienza di Stefano Gori dimostra che nella vita tutti gli ostacoli, anche quelli apparentemente insormontabili, possono essere affrontati e superati.

Ed è questo che Stefano racconta ogni volta ai ragazzi, stimolandoli a dare sempre il massimo per coronare i loro sogni.

Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia, ha presentato una richiesta protocollata al presidente della commissione e all'assessore…

L'artista lucchese Giuseppe Aldi alias "Giuseppeilpittore", ha trascorso una settimana in Sicilia ospite dell'azienda agricola Falcone che…

Spazio disponibilie

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza.

Il 15 novembre 2024, nella sala parrocchiale dell'Arancio a Lucca, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verrà…

Spazio disponibilie

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

"Non ci fosse il solito campionario di offese e insinuazioni del tutto fuori luogo, da parte di…

Lucca Riscossioni e Servizi seleziona per titoli e esami un impiegato tecnico addetto al settore cimiteriale, contratto a tempo indeterminato…

Spazio disponibilie

 Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la chiesa valdese di Lucca, sita in via…

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con i bagni di suoni al circolo Arci Laboratorio sociale di S.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie