Successo di forza per la lituana Rasa Leleivyte nella prima tappa del Giro della Toscana. Una vittoria, quella della portacolori di "Aromitalia Vaiano" fortemente voluta e studiata nei minimi particolari, lei che conosce il percorso vivendo in zona da molti anni.
La Leleivyte, che vinse sullo stesso traguardo anche nella scorsa stagione, ha sferrato l'attacco decisivo nell'ultimo tratto di salita verso il traguardo di Serravalle; trecento metri (poco più) affrontati tutto d'un fiato con le avversarie che si sono dovute incolonnare alle sue spalle. La Leleivyte, lo ricordiamo, perse il Giro di Toscana edizione 2023 per due soli secondi e dopo un provvedimento della Giuria arrivato al termine dell'ultima frazione. Evidentemente Rasa punta a rifarsi con gli interessi!
Alle sue spalle, a diretto contatto, si sono classificate l'italiana Elisa De Vallier, giovane molto promettente del 2004 (portacolori della Top Girls Fassa Bortolo) e la belga Margot Vanpachtenbeke che, grazie alla buona prova nella crono di giovedì e agli abbuoni, è diventata la nuova leader della classifica generale, con la Leleivyte a due soli secondi di distanza.
La corsa, a parte un tentativo a due (promosso dalla tedesca Marie Lagershausen e dall'ucraina Darina) durato alcuni km e terminato ai piedi dell'ascesa finale, si è svolta a buon ritmo ma senza particolari sussulti. Notevole la presenza di pubblico nonostante il gran caldo e il giorno feriale agostano.
Soddisfatti della bella giornata di sport sia il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti che quello di Serravalle P.se Piero Lunardi.
"Bella corsa e suggestivo percorso – ha sottolineato il patron del Giro Brunello Fanini – ancora una volta l'aver scelto questa tappa e questo tracciato si è dimostrata una scelta azzeccata".
Da sottolineare anche l'inaugurazione della mostra "1935-1985 50 anni di ciclismo a Quarrata". L'esposizione riguarda sia i ciclisti locali che sono arrivati al professionismo che quelli delle altre categorie... e poi i meccanici, i dirigenti, gli amatori, le donne in bicicletta e il ciclocross.
Foto, magliette, bici e filmati d'epoca che possono essere visti nei locali della "Civetta" fino all' 8 settembre.
Museo avvenuto a Quarrata alla mattina, prima della partenza, alla presenza del campione Francesco Moser e dell'ex ciclista professionista Mara Mosole.
La cronaca – Prima parte di gara senza grossi sussulti. Gli unici scossoni sono arrivati dai Traguardi Volanti e, soprattutto, dal "traguardo Michela", quello che regala secondi (3", 2", 1") per la classifica generale.
Non a caso quest'ultimo, posto sotto il murale che ricorda Franco Ballerini, è stato conquistato dalla vincitrice del cronoprologo di giovedì l'olandese Scarlett Souren davanti a Katarzyna Wilkos (Pol) e alla tedesca Hanna Kurz.
I traguardi volanti sono stati vinti da: Lara Crestanello (Ita, Btc Ljubiana Zhiraf) il primo e dalla polacca Wilkos.
Più movimentata la parte finale della corsa con il tentativo della coppia formata dalla tedesca Marie Lagershausen e dall'ucraina Darina Nahuliak arrivate ad avere un vantaggio massimo di 21".
Il treno della Fenix Deuceninck ha permesso al gruppo delle migliori di riunirsi e di preparare il gran finale.
maurizio tintori
add. stampa 335 8487507
Ordine arrivo 1a tappa Quarrata (Pt)-Serravalle P.se (Pt), di 110.0 km
1^ Rasa Leleivyte (Lit), in 2.46.16, media 39.749 km/h (abb. 10")
2^ Elisa De Vallier (Ita), st (abb. 6")
3^ Margot Vanpachtenbeke (Ger), st (abb. 4")
4^ Paula Cairol Blasi (Spa), st
5^ Anne Knijnenburg (Ola), st
6^ Michela De Grandis (Ita), st
7^ Olha Kulynych (Ukr), st
8^ Giulia Giuliani (Ita), st
9^ Xaidèe Van Sinaey (Bel), st
Classifica Generale dopo la prima tappa
1^ Margot Vanpachtenbeke (Ger), in 2.49"10, media 39.840 km/h
2^ Rasa Leleivyte (Lit), a 2"
3^ Fien Van Eynde (Bel), a 4"
4^ Olha Kulynych (Ukr), a 7"
5^ Elisa De Vallier (Ita), a 8"
6^ Malwina Mul (Pol), a 9"
7^ Daniela Campos (Por), a 10"
8^ Scarlett Souren (Ola), a 10"
9^ Xaydèe Van Sinaey (Bel), a 12"
10^ Paula Cairol Blasi (Spa), a 13"
In maglia rosa di leader: Margot Vanpachtenbeke (Ger)
Le tappe:
29 agosto (cronoprologo) - Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi), di 2.2 km
30 agosto (1^ tappa) – Quarrata (Pt)-Serravalle P.se (Pt), di 110 km
31 agosto – (2^ tappa) – Segromigno in Piano-Segromigno P. (Lu), di 117 km
01 settembre (3^tappa) – Lucca-Montecatini Terme (Pt), di 129 km