Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
12 Marzo 2023

Visite: 694

78-87

(20-13, 38-46 e 52-71)

Passalacqua Ragusa: Romeo 8, Consolini, Di Fine ne, Olodo ne, Salice ne, Mallo ne, Dotto 3, Hampton 9, Vitola 15, Attura 19, Ostarello 3 e Anigwe 21 Allenatore: Lino Lardo

Gesam Gas e Luce Lucca: Cappellotto ne, Treffers ne, Natali 3, Tulonen 24, Parmesani 3, Bocchetti 19, Miccoli 12, Gilli 4, Frustaci 9 e Morrison 13 Allenatore: Luca Andreoli

Arbitri: Gabriele Gagno, Alberto Perocco e Andrea Longobucco

Note: Fuori Miccoli per raggiunto limite di falli con 2'26’’ ancora da giocare nel quarto quarto

Un Gesam Gas e Luce Lucca quasi ai limiti della perfezione viola il parquet della Passalacqua Ragusa, incamerando due punti vitali nella corsa al miglior piazzamento play-out. Il 78-87, con le ospiti capaci di toccare pure un +21, permette alle biancorosse di agganciare a quota 12 Faenza, attesa all’ultima giornata al PalaTagliate, e di portarsi -2 da Moncalieri. Successo figlio del coraggio, delle alte percentuali dall’arco e di quella grande intensità testimoniata dalle statistiche sui rimbalzi, un punto di forza delle siciliane. Le ospiti ne hanno catturati 39 contro i 31 di Ragusa. Il tutto senza Treffers, tenuta precauzionalmente a riposto, e l’ultima arrivata Lisowa-Mbaka. Menzione d’onore per Helmi Tulonen, 24 punti per lei (4/7 da tre) e Sara Bocchetti, 19 punti alla sua migliore gara con questi colori. Completano il quadro delle cestiste andate in doppia cifra Que Morrison (13 punti e otto rimbalzi) e capitan Maria Miccoli (12 punti). Ogni biancorossa ha dato il proprio contributo al secondo blitz stagionale. Al team di Lardo, sempre settimo in classifica a -2 da Campobasso, non sono state bastate le prestazioni del trio Attura-Vitola-Anigwe.

Con Kourtney Treffers indisponibile per il solito problema al ginocchio destro, Gesam Gas e Luce Lucca parte in quintetto con Miccoli, Gilli, Frustaci, Natali e Morrison. Le padrone di casa rispondono con Anigwe, Vitola, Hampton, Attura e Romeo. Lo strapotere fisico delle iblee diventa lampante sin dai primi possessi, con il centro nigeriano già un fattore grazie a quattro punti filati. Senza un riferimento importante sotto le plance, le ospiti ci mettono 3’25’ prima di cancellare lo zero alla voce punti realizzati: “gol” firmato da Que Morrison. I due piazzati consecutivi di capitan Miccoli, unica ex di turno tra le fila di Lucca, conducono il team di Andreoli sul 9-6. Vitola, la solita Anigwe e la tripla di Nicole Romeo, immediatamente bissata da Miccoli, consentono a Ragusa di allungare sul 16-9. Un divario di sette lunghezze che resisterà sino al termine del quarto iniziale.

I successivi dieci minuti si aprono con un Basket Le Mura praticamente infallibile dall’arco dei tre punti. Cinque “bombe” consecutive, due a testa per Tulonen e Frustaci e una di Bocchetti, ribaltano il punteggio sul 22-28. Logicamente Lardo chiama un time-out per cercare di spezzare il ritmo delle tiratrici lucchesi. Minuto di sospensione che, invece, non raffredda Sara Bocchetti, ancora letale dai 6.75 metri per il momentaneo 22-31. L’ennesima conclusione vincente dall’arco dell’ala finlandese vale il 24-36, per un parziale di 4-23. A scuotere le biancoverdi ci pensa Beatrice Attura; la guardia della nazionale azzurra prima dall’arco, imitata da Romeo, poi con un gioco da tre punti (canestro più libero supplementare a bersaglio) riporta sul -5 Ragusa. La nuova tripla di Sara Bocchetti riporta nuovamente sulla doppia cifra di vantaggio una Lucca costretta a vedere limitato, causa tre falli a testa, l’impiego di Miccoli e Gilli. All’intervallo lungo il tabellone del PalaMinardi recita 38-46.

Nel terzo quarto lo spartito rimane il medesimo: locali aggrappata alle giocate delle proprie stelle, la squadra di Andreoli lotta con intensità su ogni pallone e tira alla grande dalla tre. Una nuova “bomba” di Frustaci vale il 38-51, con Tulonen, Miccoli e Morrison capaci di trovare a loro volta la via del canestro. Gli unici tre punti della serata di Giulia Natali proiettano Lucca sul 38-59. L’ex Francesca Dotto si iscrive a referto dall’arco, Vitola si muove bene con i tagli sotto canestro ma le biancorosse, sospinte dalla compattezza del gruppo, continuano a menare le danze. Tra progressioni e triple Sara Bocchetti dà sfoggio di tutto il proprio repertorio.

Con un +19 da difendere, Le Mura arriva al momento della verità. Romeo e Helmi Tulonen si danno battaglia dall’arco, mentre anche Francesca Parmesani mette il suo mattoncino alla causa con tre punti filati. Anigwe e Hampton colpiscono a loro volta dai 6.75 metri, dando vita a un disperato tentativo di rimonta. La squadra di Lardo riuscirà a risalire sino al 76-84, altra bomba dell’ala americana, prima che il 2/2 ai liberi di Tulonen scriva la parola fine sulla contesa.

Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie