claudio
   Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
A.S Lucchese
16 Novembre 2024

Visite: 127

Sarà una domenica di passione sportiva quella che attende la Lucchese 1905 che, per la 15˄ giornata di campionato, scenderà al “Libero Liberati” di Terni, per un confronto che, sulla carta, si annuncia abbastanza impegnativo. La classifica comincia a delinearsi e i valori, suffragati dalle statistiche, si fanno, man mano, sempre più eloquenti. I numeri che, a questo punto della stagione, si leggono sulla riga della Ternana, di mister Ignazio Abate, sono abbastanza importanti. 8 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta che, con 28 gol segnati ed 8 subiti, la collocano al terzo posto in classifica con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. E senza i due punti di penalizzazione i rossoverdi, oggi, avrebbero soltanto tre punti in meno della capolista Pescara.

In conferenza stampa, alla vigila dell’incontro in programma domani, era presente mister Giorgio Gorgone. La prima domanda però, obbligatoria, è sulle condizioni di Nana Welbeck che, in settimana, durante un allenamento, ha accusato un malore improvviso. “Nana sta bene – ha esordito Gorgone – ed anche oggi è venuto al campo e farà tutti gli accertamenti necessari. Il momento del malore è sto molto delicato, era presente il dottore ed il tutto si è risolto nel giro di trenta secondi, ma sono stati attimi di grande apprensione”.

Venendo all’incontro di domani, delicatissimo ed impegnativo, come lo ha preparato? “Penso che la squadra debba ritrovare un po’ di spensieratezza, che non significa essere leggeri, in particolare contro un avversario che ha dei valori importanti. L’umore, dopo il pareggio contro il Legnago, non era dei migliori ma, domani, dobbiamo affrontare la partita con moltissima attenzione, serietà ma anche con serenità, cosa questa che non esclude la cattiveria e la rabbia agonistica, dal momento che dobbiamo riprendere punti che abbiamo lasciato per strada”.

Che partita si aspetta?

“Sarà una sfida molto impegnativa però, come abbiamo fatto contro la Virtus Entella, faremo una partita di sacrificio, senza rinunciare alla possibilità di fare gol per poterla vincere. Nelle ultime partite la squadra ha avuto un calo di forze, e non lo nascondo. Sono momenti che capitano ma dovremo trovare l’energia che serve per affrontare una squadra di valore come la Ternana, e lo possiamo fare”. Per quanto riguarda il modulo di gioco, riproporrà quello visto contro i veneti, con due punte? “Quello è una cosa che può variare in base ai giocatori che scenderanno in campo però, adesso, contano altre cose, come vivere la partita per 95 minuti perché gli episodi spostano tutto. In settimana ho visto un gruppo molto concentrato ma, alla fine, le risposte vengono sempre dal campo, che può confermare o smentire tutto quello che si è visto durante la settimana”.

Il calo di cui ha parlato, è più legato all’aspetto mentale o proprio a quello fisico?

“Nelle ultime partite – continua il mister – c’è stata una flessione legata all’insicurezza, di cui parlavo poc’anzi, cosa che, per almeno otto partite, non avevo denotato. Vedi la partita che abbiamo ribaltato contro Rimini ma anche quella contro la Pianese. Mentalmente qualcosa abbiamo perso, quindi, ma riconosco anche che ci sia stato un calo fisico in alcuni elementi importanti del gruppo”. Firmerebbe per un punto, domani, a Terni? “Per come sono fatto io direi di no – continua il mister – ma, per essere obiettivo, dico che, secondo come si mette la partita e se, magari, fai una prestazione importante, sullo 0-0 l’istinto mi direbbe “proviamo a vincerla”, ma forse potrei anche cominciare a pensare di “provare a non perderla”. Sono punti di vista e, soprattutto, ci sono i giocatori in campo ed io non ho il telecomando per condizionare un evento a mio piacimento. L’operato di quello che faccio oggi è bassissimo, c’è una considerazione, nei miei confronti, vicina allo 0. Non dico che mi debbano fare gli applausi ma, ribadisco, che sono molto dispiaciuto per non aver dato soddisfazioni, come mi immaginavo, nonostante sappia benissimo quale si il percorso di questo gruppo. La Lucchese non è una squadra allo sbando. E’ una squadra che ha raccolto poco e, giustamente, la vittoria che manca da troppe partite, porta d un giudizio negativo, che io capisco. Riconosco le critiche e le accetto ma devo analizzare tutto alla luce anche degli episodi che hanno condizionato alcune nostre partite”.

Ma la Ternana ha dei punti deboli?

“E’ una squadra – ha concluso il mister – che è consapevole di poter comandare la partita contro tutti. Questo può dare un senso di frustrazione all’avversario ma, riuscire a sopportare un possibile predominio territoriale, e viverlo in maniera positiva, potrebbe creare delle opportunità ed il calcio è bello per questo. Ci meritiamo tutti una scintilla che ci possa riaccendere”. Nell’ultima giornata di campionato la Ternana ha pareggiato fuori casa, per 0-0, contro il Perugia. Il pericolo numero uno sarà la coppia d’attacco Cianci – Cicerelli. Il pallone racconta che l’ultimo confronto tra le due compagini risale all’ 11 gennaio 2011 quando, a Treni, la Lucchese si impose per 0-1 con il gol dell’ex di turno, il difensore Matteo Bertoli. In generale il bilancio recita sei vittorie per i rossoverdi, tre vittorie per la Pantera e tre pareggi. La partita, che sarà diretta da Valerio Pezzopane della sezione de L’Aquila, al suo quarto anno in serie C, avrà inizio alle ore 15.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Spazio disponibilie

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Lunedì 18 novembre è la festa di San Frediano, compatrono di Lucca e della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie