Anno XI 
Mercoledì 5 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Febbraio 2025

Visite: 76

Rintracciare i reperti provenienti da Pompei ed esportati in collezioni europee sia pubbliche sia private, durante il periodo che va dal 1748 al 1830, cioè dall'inizio degli scavi fino alla morte di Francesco I di Borbone, e definire le modalità che consentirono ai collezionisti di entrarne in possesso.

Silvio La Paglia, archeologo, nel suo volume "Memorabilia Pompeiana. Antichità da Pompei nelle collezioni europee (1748-1830)" che sarà presentato il 7 febbraio alle ore 18 alla biblioteca della Scuola IMT, indaga i percorsi che hanno portato i reperti di collezione in collezione, ne segue l'itinerario, raccoglie i dati, in una meticolosa ricerca tra l'Archivio di Stato di Napoli e l'Archivio Storico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Ad introdurre la presentazione sarà Maria Luisa Catoni, professoressa in Storia dell'Arte antica e Archeologia alla Scuola IMT. Durante l'evento, l'autore dialogherà con Teresa Maria Callaioli e Dominika Walentyna Kaszubska, dottorande in Analisi e gestione del patrimonio culturale della Scuola IMT. 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nel 2024, la dinamica imprenditoriale nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, al netto delle cancellazioni d'ufficio…

Obiettivo Final Four per l’Under 17 del Bf Porcari che ha chiuso da seconda in classifica…

Il verdetto era già noto, ma nei giorni scorsi il certificato della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette è arrivato ufficialmente, accompagnato da una lettera di congratulazioni da parte dalla Federazione Europarc

Il Pedale Lucchese Poli sta ultimando gli ultimi dettagli per riproporre la sua corsa per eccellenza, quella Ricordando Marco Pantani giunta quest' anno alla 20.a edizione per ricordare un campione indelebile fra gli  appassionati di ciclismo

Spazio disponibilie

Tanto tuonò che piovve. La guerra guerreggiata tra Giorgia Meloni e la Magistratura italiana ha finalmente trovato il proprio inizio, come d'altronde è usuale nella storia della cosiddetta "seconda repubblica"

In questi giorni non si fa altro che parlare dell'atto giudiziario - voluto più che dovuto…

Vero Capitalismo

di giancarlo affatato

In molti hanno cercato (e ancora cercano) di contrabbandare per "vero capitalismo" le tipologie di modelli che prevedono…

Tragedia poco prima delle 20 per uno scontro auto/bicicletta in via del Frizzone a Capannori, in prossimità del…

Spazio disponibilie

La polizia di Lucca ha arrestato una cittadina ucraina di 36 anni per sfruttamento della prostituzione. Era destinataria…

Selezioni aperte per 128 posizioni lavorative. Si ricerca personale, in particolare, per l’area food: gli addetti fast food i più richiesti. Opportunità si aprono anche in altri settori, per i profili tecnici

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie