Sabato 14 dicembre alle ore 17,30, presso l'Auditorium della Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino, ci sarà la prima presentazione del Libro scritto dal Critico d'Arte Lorenzo Pacini "Gualtiero Passani-Natura Morta-Still Life" alla presenza delle più importanti cariche politiche della città e di un vasto pubblico di appassionati d'arte. L'ingresso è libero e tutti possono partecipare.
In libro ha 350 pagine e il testo è proposto sia in Italiano che in Inglese, arricchito da foto che visualizzano la spiegazione dettagliata che ne consegue.
Una parte consistente del volume è dedicata a quella che è stata la raffigurazione e l'evoluzione dell'oggetto inanimato dall'Antico Egitto fino ai giorni nostri, prendendo in considerazione il ruolo che ha avuto nei secoli questa branchia della pittura, determinante e imprescindibile per la stessa Storia dell'Arte nel suo insieme.
In questo libro si è voluto contestualizzare il modo originale che ha avuto Gualtiero Passani di trattare e dipingere la "Natura Morta" e l'importante ruolo che ha avuto la sua presenza nel mondo dell'arte anche a livello internazionale.
Il suo orientamento artistico (fortemente Espressionista), ha dato a questa forma d'arte una valenza descrittiva più intensa rispetto ad altri artisti, con punte di innovazione che hanno dello sbalorditivo e nel libro sono rappresentate sue opere, che vanno dal 1956 al 2016.
Gualtiero Passani ha fatto della Natura Morta uno specchio, dove riflettere nel modo più convincente: stati d'animo, emozioni e momenti di vita.
Per la stesura del libro edito dal Centro Studi d'Arte Lorenzo Pacini con sede in Via santa Croce 101 a Lucca, oltre all'autore, hanno collaborato: Nicola Sirugo, Rosangela Sereni, Lydia Passani e Beatrice Pacini.