Ha preso il via il progetto Tutor 2024-2025 promosso dal Comune, il percorso rivolto ai ragazzi dai 16 ai 25 anni, con l'obiettivo generale di rendere i giovani del territorio soggetti attivi, promuovendo ed attivando strategie, azioni, opportunità in cui le ragazze e i ragazzi possano esercitare il loro diritto ad una cittadinanza consapevole. Il progetto è stato presentato venerdì scorso nella sala consiliare del Comune dall’assessora alle politiche giovanili, Claudia Berti ai numerosi giovani presenti.
Il progetto, gestito dall’associazione Itaca in collaborazione con l’amministrazione comunale, attraverso la sinergia tra Comune, Istituti Scolastici della Piana (attraverso lo strumento del PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) ) e realtà del terzo settore, si propone di creare un’esperienza di ‘cittadinanza attiva’ che tra le sue attività prevede principalmente il sostegno all’attività didattica, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie del territorio e le loro famiglie. Attività che prenderà il via a partire da gennaio, mentre nel mese di dicembre i tutor parteciperanno ad attività di formazione e socializzazione. Novità di quest’anno la partecipazione dei giovani volontari ad alcune attività progettuali dell’ufficio ‘Politiche giovanili’ per l'inserimento dei ragazzi Tutor nelle attività proposte dall'Amministrazione, in modo da rafforzare la rete giovanile sul territorio.
“Il Progetto Tutor, parte integrante delle politiche giovanili del Comune di Capannori, nasce per creare un ponte tra i giovani e le istituzioni, promuovendo la coesione sociale e valorizzando il potenziale che i ragazzi e le ragazze possono esprimere- afferma l’assessora alle politiche giovanili, Claudia Berti-.
Questo ha come obiettivo quello di offrire ai giovani un’esperienza di solidarietà e supporto nelle fragilità, dove ciascun giovane possa sentirsi valorizzato e libero di esprimere le proprie caratteristiche, fondamentale per far crescere la consapevolezza del loro ruolo nella società.
Il progetto Tutor rappresenta non solo un'opportunità di volontariato, ma un cammino verso una comunità più inclusiva, fondata sulla centralità dei giovani e sul loro contributo prezioso al benessere collettivo”.
Per avere ulteriori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi all'Ufficio Politiche Giovanili: