Anno XI 
Domenica 13 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Aprile 2025

Visite: 97

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Lido Moschini, ha presentato un'interrogazione per sollecitare l'amministrazione a valutare le opportunità offerte dall'Istituto per il Credito Sportivo nell'ambito del programma "Sport Missione Comune". Si tratta di un'iniziativa che mette a disposizione 20 milioni di euro per finanziare interventi sugli impianti sportivi comunali in tutta Italia, con condizioni particolarmente vantaggiose.

I fondi stanziati permettono ai Comuni di accedere a mutui a tasso fisso con interessi completamente abbattuti, a patto che vengano stipulati entro il 31 dicembre 2025. Tra le finalità ammesse rientrano la costruzione, la ristrutturazione, il miglioramento, l'efficientamento energetico e la messa a norma di impianti sportivi, comprese le piste ciclabili. Inoltre le risorse possono essere utilizzate anche per coprire spese impreviste legate all'aumento dei costi dei materiali o a perizie integrative.

Nel Documento Unico di Programmazione (DUP), il Comune di Capannori ha già previsto interventi di riqualificazione e ampliamento del patrimonio sportivo comunale, con particolare attenzione all'efficienza energetica. Tuttavia, Moschini evidenzia come i rincari generalizzati e l'evoluzione delle normative tecniche possano far lievitare i costi delle opere previste, rendendo ancora più rilevante l'accesso a fonti di finanziamento agevolate.

Il consigliere chiede dunque all'amministrazione comunale se abbia già valutato la possibilità di aderire al bando dell'Istituto per il Credito Sportivo, se sia stato avviato un percorso di analisi per individuare gli interventi ammissibili, oppure – in caso contrario – quali siano le motivazioni alla base della mancata adesione. Infine, domanda se l'Amministrazione abbia previsto un piano alternativo per fronteggiare eventuali incrementi imprevisti nei costi delle opere.

"Sfruttare questa opportunità – sottolinea Moschini – significherebbe non solo alleggerire il peso sul bilancio comunale, ma anche garantire che Capannori possa dotarsi di strutture sportive moderne, sostenibili e adeguate alle nuove esigenze della cittadinanza." 

 

Lo afferma Lido Moschini, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Capannori

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una serata ricca di emozioni per il Lions Club Lucca Host che ha ospitato la…

Si rinnova per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con la street dance nella nostra città. Come nelle…

Caro direttore, dal così detto Congresso della Lega per Salvini Premier qualcuno si…

Non è passata inosservata la frenetica attività internazionale dello stilista altopascese Luca Piattelli. Dopo Hong Kong e altre…

Spazio disponibilie

I consigli comunali dei quattro comuni stanno approvando le controdeduzioni, poi ci sarà l'approvazione definitiva

I carabinieri della stazione di Bagni di Lucca e del NAS di Livorno hanno…

E' confermato. Marco Affatigato, ex militante di Ordine Nero, più volte finito nel mirino dei servizi segreti di…

Spazio disponibilie

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincia ma bordello". Questo il verso iniziale di una famosa invettiva di Dante presente nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia

L'Unione Cattolica Artisti Italiani sezione di Lucca presenta nella propria sede espositiva chiesa monumentale S. Cristoforo di Lucca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie