Anno XI 
Venerdì 18 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Aprile 2025

Visite: 558

Dopo le Marche, sarà il Friuli-Venezia Giulia la regione protagonista del secondo appuntamento della decima edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano. Sabato 12 aprile (ore 21.00) al Teatro Nieri di Ponte a Moriano andrà in scena BUSEDALÔF. Lait ducj a chel pais, vincitore del Concorso Regionale FITA come miglior spettacolo del Friuli-Venezia Giulia per l’anno 2024. Scritto in friulano a più mani dai componenti della Compagnia Teatrale di Ragogna, lo spettacolo, per la regia da Luca Ferri, porta sul palcoscenico del Nieri quattordici attori: Caterina Toppazzini, Federico Concil, Serena Pascoli, Riccardo Conta, Catherina Chiarot, Borislav Vujnovic (Bobo), Maria Luisa Ceschia, Cecilia Martina, Italico Paulitti, Federica Mattioni, Tiziano Cossettini, Michele Cossettini, Ruth Silvana Montiel e Michele Ultramonti.

La Compagnia Teatrale di Ragogna, radicata in un paesino in provincia di Udine, svolge la sua attività teatrale da trenta anni, e deve il suo successo all’armonia tra i componenti della “grande famiglia ragognese” che affascina gli esperti del settore e i neofiti dell’arte teatrale. Caratteristiche fondamentali di questa compagnia teatrale sono la creatività e il coraggio di crearsi le storie per le commedie, e la recitazione senza il supporto di un rigido copione scritto. Questi “artisti di collina” hanno infatti l’orgoglio di inventare le trame delle proprie commedie, di colorare i personaggi e con quei personaggi muoversi nella scena per raccontare emozionanti storie, liberi di improvvisare. Forte di questa filosofia della gioia del Teatro, la Compagnia porta in scena i propri spettacoli nelle piazze e nei teatri del Friuli-Venezia Giulia, oltre ad impegnarsi nella promozione della lingua e della cultura friulana.

La rassegna, che da aprile a novembre porta sul palcoscenico del Nieri sedici compagnie teatrali amatoriali provenienti da altrettante regioni vincitrici delle selezioni svoltesi nel 2024, è realizzata da F.I.T.A. Toscana e F.I.T.A. Lucca in collaborazione con il Teatro del Giglio Giacomo Puccini e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Le compagnie vincitrici dei concorsi regionali si sottoporranno al giudizio del pubblico e delle commissioni artistiche, vivendo in questo modo l’avvincente fase finale di un concorso che intende mettere in luce e far conoscere sempre più capillarmente l’attivismo del Teatro amatoriale in tutto il territorio nazionale.

Le informazioni sugli spettacoli saranno consultabili sulle pagine Facebook della F.I.T.A. regionale @fitatoscana e provinciale @fitalucca, e su quella del Gran Premio del Teatro Amatoriale @granpremioteatro.

I biglietti - € 5,00 (gratuito per i tesserati F.I.T.A. e per i giovani under 18) – sono in vendita alla Biglietteria del Teatro del Giglio e, prima dello spettacolo, direttamente al Teatro I. Nieri.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nel centro storico della nostra città è stato nuovamente teatro di un grave fatto di violenza: un accoltellamento…

Come ormai da tradizione consolidata, anche questa volta, di fronte a notizie di cronaca particolarmente eclatanti, una certa…

Incredibile, ma vero. I tre ragazzi individuati dalla polizia come gli assalitori del 78enne Vinicio Fruzzetti l'altra sera…

Al Pala Pediatrica di Casciavola nella 27.a giornata di serie C girone B, è successo quello che…

Spazio disponibilie

Dopo le ultime stagioni costellate di successi e promozioni per le squadre del TT Lucca, la stagione sportiva…

La Provincia di Lucca e la Scuola per la Pace festeggiano gli ottanta anni della Liberazione con una serie di…

E' il "Namix" inventato dalle bambine e dai bambini della primaria Nardi di Spianate (Altopascio) a vincere la fase territoriale,…

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca e la Scuola per la Pace festeggiano gli ottanta anni della Liberazione con una serie di…

E' il "Namix" inventato dalle bambine e dai bambini della primaria Nardi di Spianate (Altopascio) a vincere la fase territoriale,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie