Al Pala Pediatrica di Casciavola nella 27.a giornata di serie C girone B, è successo quello che pochi si sarebbero aspettato con un Porcari lanciatissimo dopo 12 vittorie consecutive che è caduto contro un gagliardo Casciavola per 3-1 (25-14/ 14-25/ 25-22/ 25-20). Una sconfitta sorprendente e pericolosa in chiave play off, dal momento che ad approfittarne è stata la Delfino Pescia, vittoriosa per 3-0 nel derby pistoiese contro Blu Volley Quarrata, ora seconda in classifica , scavalcando proprio le rossonere di coach Riccardo Grassini di due punti a sole tre giornate dal termine della regular season. Un Porcari irriconoscibile sconfitto a causa di errori indicibili per una squadra di questo livello in un momento culminante della stagione. Soltanto nel secondo set Crecchi e compagne sono state all' altezza della situazione e del loro standard, mentre nel resto del match Casciavola è stato più tonico giocando soprattutto con sfrontatezza mettendo in mostra quelle qualità che non sempre aveva mostrato in stagione. Le rossonere non hanno trovato continuità di gioco e ritmo a causa delle continue sostituzioni di coach Grassini che si prende per primo le sue responsabilità in una giornata negativa sotto tutti gli aspetti anche se un campanello di allarme sul piano della continuità di gioco era stato squillato nella sofferta vittoria contro Montebianco di sabato scorso, quando a fatica, pur con l' attenuante dell' assenza di Giulia Cerri ferma per infortunio, avevano sventato di un soffio il tie-break.
"Mi assumo le responsabilità su questa sconfitta-dice coach Grassini-avendo gestito male le dinamiche di gioco effettuando troppi cambi. Dopo aver perso malamente il primo set, ho cercato di incoraggiare e motivare la squadra con varie sostituzioni che però hanno prodotto soltanto un miglioramento nel secondo set non rivelandosi un solido auspicio in un match più irto del previsto perché la squadra non è riuscita a trovare la dovuta continuità. In altre circostante le sostituzioni avevano prodotto un effetto positivo ma in questo caso non ci hanno consentito di ritrovare il giusto equilibrio. Ora abbiamo dieci giorni di tempo per preparare bene la sfida contro Pescia che vale una stagione. Abbiamo soltanto un risultato che può dare una svolta alla stagione, quello della vittoria da tre punti."
Un Grassini quindi umile che riconosce i propri errori assumendosi le responsabilità per le decisioni sbagliate ma anche un Grassini che dimostra ancora una volta maturità e capacità nel cercare di migliorare le performance fisiche, tecniche e tattiche delle sue giocatrici. Una sconfitta che fa male ma non ancora determinante per raggiungere un posto al sole perché dopo la sosta per le festività pasquali al rientro sabato 26 aprile è in programma al Palacavanis il match decisivo della stagione contro Delfino Pescia. Dentro o fuori dipenderà tutto da questo incontro con la squadra di coach Simone Fiori che avrà il vantaggio di potersi permettere anche una sconfitta al tie-break. Al Porcari invece serve soltanto la vittoria da tre punti per poter di nuovo superare in classifica l' avversario dell' intera stagione. Decisamente meglio la Bi.emme Service Livorno che superando per 3-0 l' Aglianese ha impinguato da capolista il vantaggio sulle immediate inseguitrici che è ora di due punti su Delfino Pescia e di quattro sul Porcari.
ROSTER DEL PORCARI E LE NUMEROSE SOSTITUZIONI
Il Porcari è partito con Federica Monchi al palleggio opposta a Greta Cresci; Sara Crecchi e Rebecca Sciabordi in posto 4; Linda Pettenon e Sara Tazzini al centro; Ilaria Battellino libero.
LE SOSTITUZIONI
1.o set sul 17-8 fuori Crecchi e dentro Asia Degl' Innocenti; 2.o set ripartenza con la formazione iniziale. Nel terzo set sul 12-15 dopo un break di Casciavola nuovo cambio, di nuovo dentro Degl' Innocenti al posto di Crecchi ed altro doppio cambio con Interlandi al posto di Cresci e Agostini al posto di Monchi; nel quarto set Crecchi e Degl' Innocenti in posto 4 e di nuovo in campo Rebecca Sciabordi per Asia Degl' Innocenti. A metà set esce Crecchi e rientra Interlandi, mentre sul finale di partita entra anche Margherita Chiti in posto 3 per Sara Tazzini. Troppi cambi che hanno finito per non dare sicurezza alla squadra.
CLASSIFICA SERIE C GIRONE B DOPO LA 27.a GIORNATA
Bi.emme Service Livorno P. 65
Delfino Pescia P. 63
Mc Donald's Porcari P. 61
Montebianco P. 43
Team Lunigiana P. 43
Cascina P. 42
Follonica P. 37
Oasilido Infinity P. 36
Quarrata P. 35
Verodoll Casciavola P. 31
Folgore San Miniato P. 27
Aglianese P. 25
Bottegone P. 24
Migliarino P. 22
Ecoresort Paradu Donoratico P. 13
SABATO 26 APRILE LA 28.a GIORNATA CON PORCARI-DELFINO PESCIA, IL MATCH CHE VALE UN' INTERA STAGIONE
La partitissima del 26 aprile è in programma al Palacavanis con inizio alle ore 21. In caso di vittoria da tre punti il Porcari si ritroverebbe di nuovo al secondo posto e quindi dentro i play off. Una vittoria al tie-break oppure una sconfitta escluderebbe con molta probabilità le rossonere dai play off finendo il campionato in terza posizione.