Anno XI 
Martedì 1 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Marzo 2025

Visite: 265

Crescono le adesioni a Fatti per Bene - un progetto di rigenerazione attiva ad Altopascio, il percorso di mappatura, coinvolgimento e protagonismo dei giovani altopascesi, con un'età compresa tra 14 e 26 anni. A promuoverlo, l'amministrazione D'Ambrosio insieme alla cooperativa Sociolab, grazie al finanziamento di APP - Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la comunità locale attraverso ascolto, formazione, sperimentazione e partecipazione in prima persona.

Il progetto si realizza attraverso due strumenti principali: da una parte il questionario, che sta già ricevendo molte risposte e che resterà attivo ancora per alcune settimane. Uno strumento anonimo per raccogliere idee, comprendere le esigenze dei giovani e progettare insieme spazi e iniziative a loro misura. In parallelo, sono ancora aperte le iscrizioni per diventare "attivatori di comunità" e partecipare a un mini corso gratuito che si terrà in primavera. L'iniziativa punta a trasformare spazi nuovi e rigenerati, come l'immobile di via Puccini a Spianate, in un centro di aggregazione giovanile, attraverso il coinvolgimento in prima persona proprio dei ragazzi del territorio. 

Per partecipare al questionario o per iscriversi al corso, cliccare qui: https://www.comune.altopascio.lu.it/it/news/142220/hai-tra-i-14-e-i-26-anni-partecipa-a-fatti-per-bene

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 055482653 oppure visita il sito https://partecipa.toscana.it/web/fatti-per-bene-un-progetto-di-rigenerazione-ad-altopascio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È stata una festa, un anniversario da condividere con gli amici, i parenti e tutti quelli che erano presenti, sabato 29 marzo, al Ristorante Pizzeria Paso in quel della Pieve San Paolo

Il progetto Pescaglia Larp friendly prosegue anche nel 2025, con il primo appuntamento dell'anno targato Eryados. Dall'11 al 13 aprile,…

Zoff è stato poco in panchina, eppure prima dei mondiali del Messico del 1970 perse il posto di…

Sabato 30 marzo, i giovani "Draghetti" del DRK Baseball Capannori hanno fatto il loro debutto ufficiale nel campionato…

Spazio disponibilie

Questa  mattina 31 Lucca senza barriere ha consegnato la pedana per i disabili all’associazione UCAI unione cattolica artisti…

“La decisione di prorogare l’obbligo per le piccole e medie imprese di assicurarsi contro gli eventi catastrofali è decisamente di buon senso”. Il presidente della Cna di Lucca, Andrea Giannecchini, apprezza che siano state recepite dal Governo le ripetute richieste della confederazione e di tutto il sistema produttivo di spostare in avanti un obbligo che aveva molti elementi di incertezza

È divenuto un appuntamento atteso e sempre coinvolgente quello che anche quest'anno, Ilaria Pilo, direttrice della "Studio Danza"…

Spazio disponibilie

Negli ultimi anni, molte amministrazioni comunali italiane, non per ultima quella della…

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, all’esito di un’articolata indagine finalizzata al contrasto degli illeciti legati ai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie