Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Ottobre 2024

Visite: 94

Il consistente intorbidamento dell’acqua è stato causato da un guasto agli impianti che a sua volta ha provocato il rilascio di sedimenti naturali accumulati negli impianti stessi e nelle tubature. Questi sedimenti sono costituiti prevalentemente da manganese, sostanza presente comunemente nell’acqua di falda e che, di per sé, non pregiudica la potabilità dell’acqua erogata. Tuttavia, proprio in virtù della significativa concentrazione di questo elemento nell’acqua erogata, come noto, Acque effettua periodicamente delle attività di sfociatura delle reti di Montecarlo, con l’obiettivo di ridurne l’incidenza.

Quanto agli episodi più recenti, Acque sta svolgendo indagini approfondite per identificare possibili ulteriori cause e verificare se esistono collegamenti tra i diversi episodi. Su questo aspetto, il gestore fornirà aggiornamenti con la massima trasparenza e precisione, al fine di garantire una comunicazione chiara e tempestiva alla cittadinanza. Acque tiene a sottolineare che, a fronte dei disagi delle scorse ore, si è tempestivamente attivata nel cercare di limitare il disservizio che, pur andando attenuandosi nel corso delle ore, ha proseguito a manifestarsi a macchia di leopardo sul territorio. In questi casi, i tecnici del gestore idrico sono intervenuti, anche su indicazione diretta dei cittadini, per effettuare operazioni locali di pulizia e ripristino. Al momento non si segnalano particolari disservizi.

Tuttavia, Acque rimane a disposizione dei cittadini che ancora riscontrassero fenomeni di torbidità, attraverso il numero verde 800 983 389 per richiedere un intervento immediato. Allo stesso modo, proseguono le attività di campionamento e analisi delle acque che confermano il rispetto della normativa vigente. Al momento, non vi è alcuna evidenza di rischi per la salute pubblica derivanti dagli episodi di torbidità.

I cittadini che dovessero aver ravvisato danneggiamenti agli impianti privati a seguito dei fenomeni di torbidità possono avanzare ad Acque richieste di risarcimento che verranno puntualmente esaminate in relazione alla Carta del Servizio e al Regolamento del Servizio.

Acque, scusandosi nuovamente per i disagi, rimane a disposizione dell’amministrazione comunale, che in questi giorni ha seguito e supportato le azioni del gestore idrico, per valutare e attuare tutte quelle azioni volte a minimizzare il ripetersi di simili eventi e migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto, per rispondere efficacemente alle esigenze della comunità.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Avevano ragione noi, non esiste nessun finanziamento regionale per l'impianto di Salanetti a Capannori. Reti Ambienti brancola nel…

4 - 6 Futsal Lucchese: S. Dal Poggetto , S. Ait Laamiri ,…

L’annuale esposizione di specie di funghi, che conta quest’anno la 43° edizione, si propone di portare alla visione…

Spazio disponibilie

È la prima volta in Toscana. Provengono dalle province di Grosseto, Livorno, Prato, Pisa, Massa Carrara e Arezzo. Per imparare “giocheranno” con una escape room virtuale.

Lo scorso 12 ottobre la galleria Arthteka 32 di Roma ha ospitato la tappa italiana della mostra itinerante Seasoned or Not Seasoned, un’esposizione che ha messo al centro il talento di artisti non più giovanissimi, ma carichi di vitalità e creatività

Nuovi marciapiedi: conclusi i lavori in via Tinivella e piazza Curtatone. Proseguono i lavori in viale Cavour e viale Carlo del Prete, sopralluogo del sindaco Mario Pardini e dell'assessore Nicola Buchignani

Proseguono con grande vigore le politiche promosse dall'amministrazione comunale per rinnovare le iniziative dedicate al gemellaggio, grazie all'impegno…

Spazio disponibilie

L'autunno parte con l'Orto Botanico che quest'anno propone una serie di incontri divulgativi e corsi per adulti, realizzati in collaborazione con il Gruppo Micologico e naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli” e con Adipa

"Questo non è un progetto di integrazione, è un progetto di segregazione che istituzionalizza l'apartheid per le donne musulmane. Una cosa orribile". Così l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi e la capogruppo Lega in Consiglio regionale della Toscana Elena Meini

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie