Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Novembre 2024

Visite: 87

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole del territorio si incontreranno in San Romano con "Musica e parole per i diritti". 

Promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Unicef Lucca, la giornata vedrà esibirsi gli studenti degli istituti comprensivi lucchesi e delle scuole paritarie Esedra e Santa Dorotea sul tema appunto dei diritti dei bambini e degli adolescenti. 

"Si tratterà di una bella occasione di incontro – dichiara l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata – che consentirà ai bambini più piccoli e ai ragazzi più grandi di confrontarsi attraverso i loro stessi elaborati su questo fondamentale tema che li riguarda da vicino. Sarà, inoltre, anche l'occasione in cui i giovani studenti che entreranno a far parte del consiglio dei ragazzi e che sono stati individuati dalle varie scuole faranno la reciproca conoscenza, in vista della prima riunione ufficiale che avverrà a breve". 

"Non tutti i bambini e gli adolescenti del mondo possono godere dei diritti sanciti dalla Convenzione del 1989 – spiega Silvana Miraglia, presidente di Unicef Lucca – Il nostro comitato, attraverso vari eventi organizzati dai nostri cinquanta volontari, contribuisce con la raccolta fondi a migliorare le condizioni di vita di bambini in pericolo, fornendo cibo, acqua, istruzione, sostegno fisico, materiale e morale a quanti di loro sono coinvolti in guerre, o che sono ammalati, denutriti e, quindi, privi di ogni diritto". 

Domani sera inoltre Porta Elisa sarà illuminata di blu, il colore simbolo dell'Unicef, come segno di attenzione verso i più giovani. Il Comune di Lucca ha infatti aderito all'iniziativa "Go Blue", promossa da Unicef Italia e da Anci in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sarà pubblicato domani (20 novembre) l’avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative…

Non manca più nessuno all’appello: la quinta giornata di campionato ha segnato l’esordio delle due squadre di serie D3 e di serie C femminile, i cui campionati non erano ancora iniziati, portando così ad un totale di ben 13 squadre lucchesi impegnate nei campi da gioco

Le attività di welfare culturale sono proposte e realizzate già da 107 organizzazioni del terzo settore del…

Spazio disponibilie

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli, ha approvato lo schema di Intesa tra la Regione Toscana e il Comune di Lucca finalizzato all’introduzione del divieto di circolazione di velocipedi denominati “riscio’” in alcune aree del centro storico della città

Per la precisione, 25.279,80 kg. E' il risultato totale della "Colletta Alimentare" svoltasi sabato scorso 16 novembre in…

Questa mattina al palazzo degli specchi del Palazzo Orsini, il sindaco di Lucca Mario Pardini con gli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani e Fabio Barsanti hanno presentato il documento di fattibilità delle alternative progettuali che mette in evidenza cinque nuovi interventi per costruire da nuovo o riqualificare i parchi gioco o parchi attrezzati nelle frazioni e nella periferia di Lucca

In programma il 24 novembre alle ore 15:00 nella Chiesa di San Francesco a Lucca Lucca, 19 novembre…

Spazio disponibilie

Sarà inaugurata sabato 22 novembre alle 15.00 nella biglietteria del Teatro del Giglio la mostra "Il romanzo della vita…

Enel sarà main sponsor della mostra "Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica", che racconta per la prima volta il rapporto tra il compositore e il manifesto pubblicitario. In esposizione 100 cartelloni originali della Collezione Salce oltre alle opere contemporanee di Riccardo Guasco

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie