Questa mattina al palazzo degli specchi del Palazzo Orsini, il sindaco di Lucca Mario Pardini con gli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani e Fabio Barsanti hanno presentato il documento di fattibilità delle alternative progettuali che mette in evidenza cinque nuovi interventi per costruire da nuovo o riqualificare i parchi gioco o parchi attrezzati nelle frazioni e nella periferia di Lucca.
“Sin dall’inizio abbiamo dimostrato la volontà espressa nei piani triennali nelle opere pubbliche,stavolta con maggiori risorse,siamo partiti con 200.000 euro nel 2022 e siamo passati successivamente a 300.000 e ed infine a 430.000 mila euro nel 2024, per realizzare nuovi parchi gioco nelle frazioni e nella periferia” - ci spiega Nicola Buchignani -.
“Abbiamo individuato cinque zone a cui mancavano questo tipo di infrastrutture,molto importanti, che permettono di mantenere la popolazione nel territorio e nelle frazioni,un supporto che vogliamo dare alla cittadinanza ma anche alle mamme che posso usufruire dei parchi, siamo andati ad intervenire puntualmente proprio in queste aree, inserendo nuovi parchi giochi e riqualificazione delle aree esistenti” -prosegue Buchignani.
“Questo è un investimento che questa amministrazione vuole portare avanti fino al termine del suo mandato,ma con la voglia di proseguire anche con le prossime amministrazioni,perché lo riteniamo molto importante e fondamentale per uno sviluppo sempre più importante delle frazioni del nostro territorio. - conclude l’assessore.
“Non sarà il solo investimento fatto per le frazioni,ma abbiamo anche parlato di quelli che saranno anche gli investimenti futuri per le asfaltature, oltre 3 milioni di euro,stanziati per questo, un piano triennale che ha triplicato i suoi finanziamenti,su tutti i tipi di investimenti” -aggiunge il sindaco.
“Nel piano triennale che porta avanti i lavori pubblici, c’è un occhi di riguardo per le frazioni e la periferia,cinque interventi che vanno ad individuare delle carenze,in zone importanti del territorio,come Nozzano castello,che è una nostra priorità nel master plan, perché diventerà il secondo parco giochi principale dell’Oltreserchio”- dichiara Fabio Barsanti.
Infatti il progetto più impegnativo mostrato oggi è sicuramente il parcheggio e l’area giochi presso il campo sportivo di Nozzano Castello, che prevederà, visto la mancante area verde e il parcheggio,una riqualificazioni di quell’area del campo sportivo.
Altri spazi importanti da riqualificare saranno gli esterni del Foro Boario, dove saranno riorganizzati totalmente gli spazi e gli arredi e Ponte San Pietro dove sarà creata una nuova area verde davanti alla chiesa. Ed infine è prevista una la sostituzione delle attrezzature all’interno del percorso vita presso il parco della rimembranza di Mutigliano così pure quelle nell’area giochi di via della Chiesa a San Filippo, dove è già stato riqualificato il campo da gioco.
L’oggetto principale della conferenza è stata la parola “concretezza” ribadita anche dal Sindaco di Lucca Mario Pardini,infatti sono stati esposti i progetti concreti di questa amministrazione,che saranno portati a termine in poco più di 4 mesi, per continuare un’ idea di riqualificazione vera e reale sul territorio, soprattutto in quelle zone dove la cittadinanza è costretta a lasciare per usufruire di aree verdi e servizi.