Anno XI 
Mercoledì 5 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Febbraio 2025

Visite: 79

Sarà inaugurata sabato 8 febbraio a Palazzo Guinigi, alle ore 16, una mostra a ingresso libero dedicata all'Esodo giuliano-dalmata. La mostra dal titolo "Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente", è curata dall'Anvgd-Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La mostra sarà allestita al piano terra del Palazzo, con orario 10-19.

Protagonista della mostra è la vicenda della Frontiera Adriatica e dei 350.000 italiani rimasti alla fine della guerra al di là della cortina di ferro, i quali decisero di lasciare tutto, di abbandonare per sempre la loro amata terra, pur di non sottostare al giogo del regime comunista jugoslavo.

La storia e le storie d'intere famiglie, uomini, donne, giovani e vecchi che partendo dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, di contro all'oppressione della dittatura comunista scelsero la libertà ed ebbero poi la forza di ricostruirsi una vita e di integrarsi in Italia, in Europa e nei Paesi più lontani del mondo.

La mostra si inserisce negli appuntamenti organizzati dal Comune di Lucca per il Giorno del Ricordo — istituito nel 2004 per mantenere viva la memoria sulle stragi delle Foibe e sul dramma dell'Esodo giuliano-dalmata — che vedrà anche la messa in scena dello spettacolo "Giulia" alla Casa del Boia l'8 febbraio alle ore 11 e la commemorazione presso il Real Collegio il 10 febbraio alle ore 11.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nel 2024, la dinamica imprenditoriale nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, al netto delle cancellazioni d'ufficio…

Obiettivo Final Four per l’Under 17 del Bf Porcari che ha chiuso da seconda in classifica…

Il verdetto era già noto, ma nei giorni scorsi il certificato della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette è arrivato ufficialmente, accompagnato da una lettera di congratulazioni da parte dalla Federazione Europarc

Il Pedale Lucchese Poli sta ultimando gli ultimi dettagli per riproporre la sua corsa per eccellenza, quella Ricordando Marco Pantani giunta quest' anno alla 20.a edizione per ricordare un campione indelebile fra gli  appassionati di ciclismo

Spazio disponibilie

Tanto tuonò che piovve. La guerra guerreggiata tra Giorgia Meloni e la Magistratura italiana ha finalmente trovato il proprio inizio, come d'altronde è usuale nella storia della cosiddetta "seconda repubblica"

In questi giorni non si fa altro che parlare dell'atto giudiziario - voluto più che dovuto…

Vero Capitalismo

di giancarlo affatato

In molti hanno cercato (e ancora cercano) di contrabbandare per "vero capitalismo" le tipologie di modelli che prevedono…

Tragedia poco prima delle 20 per uno scontro auto/bicicletta in via del Frizzone a Capannori, in prossimità del…

Spazio disponibilie

La polizia di Lucca ha arrestato una cittadina ucraina di 36 anni per sfruttamento della prostituzione. Era destinataria…

Selezioni aperte per 128 posizioni lavorative. Si ricerca personale, in particolare, per l’area food: gli addetti fast food i più richiesti. Opportunità si aprono anche in altri settori, per i profili tecnici

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie