Sarà inaugurata sabato 8 febbraio a Palazzo Guinigi, alle ore 16, una mostra a ingresso libero dedicata all'Esodo giuliano-dalmata. La mostra dal titolo "Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente", è curata dall'Anvgd-Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La mostra sarà allestita al piano terra del Palazzo, con orario 10-19.
Protagonista della mostra è la vicenda della Frontiera Adriatica e dei 350.000 italiani rimasti alla fine della guerra al di là della cortina di ferro, i quali decisero di lasciare tutto, di abbandonare per sempre la loro amata terra, pur di non sottostare al giogo del regime comunista jugoslavo.
La storia e le storie d'intere famiglie, uomini, donne, giovani e vecchi che partendo dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, di contro all'oppressione della dittatura comunista scelsero la libertà ed ebbero poi la forza di ricostruirsi una vita e di integrarsi in Italia, in Europa e nei Paesi più lontani del mondo.
La mostra si inserisce negli appuntamenti organizzati dal Comune di Lucca per il Giorno del Ricordo — istituito nel 2004 per mantenere viva la memoria sulle stragi delle Foibe e sul dramma dell'Esodo giuliano-dalmata — che vedrà anche la messa in scena dello spettacolo "Giulia" alla Casa del Boia l'8 febbraio alle ore 11 e la commemorazione presso il Real Collegio il 10 febbraio alle ore 11.