Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Maggio 2025

Visite: 576

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione di Art in Taun, evento promosso dal Centro Commerciale Naturale di Altopascio in collaborazione con il Comune.

Per due giorni, il cuore del paese si trasformerà in una grande galleria d'arte a cielo aperto: sabato 24, a partire dalle ore 10, si darà ufficialmente il via alla manifestazione con il tradizionale taglio del nastro e l'apertura del mercato artigianale.

Le piazze e le vie del centro ospiteranno installazioni, esposizioni e performance grazie alla collaborazione con Garfagnana Innovazione, eccellenza nel campo della scultura del marmo, che porterà ad Altopascio opere di artisti di fama internazionale, visibili in vari angoli del paese.

Spazio anche alla fotografia, con il Fotoclub Ponte Buggianese, e alla pittura, con mostre dei Pittori Altopascesi, di altri artisti locali e degli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia. Numerose le attività pensate per i più piccoli: letture a cura del coordinamento Nati per Leggere e laboratori creativi di pittura, ceramica, origami e cucito.

Grande novità di questa edizione sarà il concorso di pittura riservato alle scuole del territorio e dei comuni limitrofi.

Non mancheranno i fumetti: saranno presenti noti disegnatori come Riccardo Pieruccini e Paolo Andolfi, protagonisti di laboratori dedicati a grandi e piccini per scoprire i segreti della nona arte.

Grazie alla Biblioteca Comunale, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate del centro storico e approfondire la storia della cittadina del Tau.

Sabato alle 16 appuntamento con Scarrozzando, evento promosso in collaborazione con l'associazione Lucca Senza Barriere.

Dalle 18.30, infine, aperitivo in musica: le note di Adele accompagneranno il brindisi organizzato dai commercianti locali.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L'Asd Eta Beta di Lammari torna dai Campionati Nazionali FGI di ginnastica artistica a Rimini con un bagaglio…

Il Consiglio regionale della Toscana ha espresso parere favorevole a maggioranza sul budget economico 2025-2027 dell’Ente parco…

“Il silenzio non è neutrale; è complice. 60mila morti; ospedali, scuole e luoghi sacri rasi al suolo; carri…

Spazio disponibilie

"Il Pd stravolge la realtà e le nostre parole imputando all'attuale amministrazione responsabilità sul tema della sicurezza in…

"Martedì, un grave incidente automobilistico sulla strada di Fondovalle, ha messo in tilt il traffico di tutta la…

Grandi novità per la 24^ edizione di Murabilia, la più importante mostra-mercato del verde della Toscana ed una…

Spazio disponibilie

Lo individuano come autore di uno scippo in centro storico a Lucca, lo arrestano e finisce ai domiciliari.

La suggestiva cornice della Versiliana, uno dei festival culturali più prestigiosi d’Italia situato a Marina di Pietrasanta, ha recentemente ospitato un evento di grande interesse, attirando un pubblico numerosissimo, curioso di ascoltare le riflessioni di due figure di spicco del panorama italiano

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie