L’eredità intellettuale di Mazzino Montinari racchiusa all’interno delle pagine del volume dal titolo “Il Coraggio dell’Intelligenza: Mazzino Montinari”, – Edizioni ETS, è stato presentato venerdì 16 giugno in uno dei luoghi più prestigiosi della città di Lucca, Palazzo Ducale.
La presentazione del libro, organizzata dalla Fondazione Istituto di San Ponziano di Lucca, e patrocinata dall’ Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca, è stata coordinata da Adriano Montinari, curatore dell’opera, ed ha visto l’introduzione di Alessandro Fambrini, la partecipazione degli autori Umberto Baldocchi, Giuliano Campioni, Giorgio Montinari, Renate Müller-Buck, e Vivetta Vivarelli, ed il prestigioso accompagnamento musicale a cura di Christoph Denoth, che ha saputo magistralmente incorniciare l’evento con le sue interpretazioni musicali.
La figura di Mazzino Montinari è stata presentata dagli autori attraverso le vicissitudini umane, la sua giovinezza, gli studi e gli incontri che hanno contribuito a formare il suo pensiero, ed attraverso il racconto del suo paziente e incessante lavoro editoriale sui manoscritti di Nietzsche conservati a Weimar.
Non sono mancati momenti di autentica emozione, scaturiti dal ricordo di una quotidianità condivisa con i familiari presenti.
Due sale affollate di persone a rendere omaggio a Mazzino Montinari, segno dell’impronta che il suo pensiero e le sue opere hanno saputo lasciare nel tempo.
Un momento di condivisione con familiari, conoscenti, colleghi, studiosi e appassionati presenti in sala, ma anche un momento di condivisione con tutta la città, che ha risposto in modo partecipato e sentito a questo momento di celebrazione del suo concittadino.
La Fondazione Istituto di San Ponziano di Lucca, prosegue con questo incontro, il suo impegno nella valorizzazione della figura e delle idee di Montinari, illustre intellettuale lucchese al quale è dedicato questa importante opera editoriale.
Un impegno già profuso in passato, con l’organizzazione di un altro momento di approfondimento dedicato ai giovani studenti del Liceo Classico Niccolò Machiavelli, e che attraverso la pubblicazione di quest’opera potrà proseguire accompagnando le riflessioni degli studiosi ai quali Mazzino Montinari lascia la sua eredità più importante, quella del suo pensiero.