Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Maggio 2025

Visite: 841

Il consiglio intercomunale che si terrà lunedì 12 maggio ha lo scopo di arrivare alla costituzione di un cosiddetto Gestore della piana, cioè una società pubblica composta dai comuni della piana di Lucca cui affidare la gestione del servizio idrico integrato per tale territorio. Si tratta però di un obiettivo che ci trova in parte contrari, e in parte perplessi”. Così esordisce il gruppo Salviamo la nostra acqua, sottolineando la mancanza di qualsiasi fondamento giuridico per questo progetto.

L’unica via ad oggi giuridicamente percorribile per mantenere sul territorio la gestione del servizio idrico integrato, evitando l’accentramento di tutte le società idriche in un unico gestore regionale, resta quella della salvaguardia del servizio idrico lucchese che, secondo il TAR Toscana, il comune di Lucca può legittimamente richiedere, con applicazione però al solo comune- spiega infatti il gruppo- E neppure si potrebbe fare leva sulla proposta di legge regionale presentata dal consigliere della Lega Baldini: la costituzione di un gestore comprendente i soli comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo e Villa Basilica non potrebbe essere realizzato, in quanto il gestore dovrebbe necessariamente essere unico a livello provinciale, includendo Versilia e Garfagnana. Insomma: da parte nostra, la via per la salvaguardia dell’acqua lucchese è esclusivamente salvaguardia comunale e creazione di Geal 2.0”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L'Asd Eta Beta di Lammari torna dai Campionati Nazionali FGI di ginnastica artistica a Rimini con un bagaglio…

“Il silenzio non è neutrale; è complice. 60mila morti; ospedali, scuole e luoghi sacri rasi al suolo; carri…

"Il Pd stravolge la realtà e le nostre parole imputando all'attuale amministrazione responsabilità sul tema della sicurezza in…

Spazio disponibilie

"Il Pd stravolge la realtà e le nostre parole imputando all'attuale amministrazione responsabilità sul tema della sicurezza in…

"Martedì, un grave incidente automobilistico sulla strada di Fondovalle, ha messo in tilt il traffico di tutta la…

Grandi novità per la 24^ edizione di Murabilia, la più importante mostra-mercato del verde della Toscana ed una…

Spazio disponibilie

Lo individuano come autore di uno scippo in centro storico a Lucca, lo arrestano e finisce ai domiciliari.

La suggestiva cornice della Versiliana, uno dei festival culturali più prestigiosi d’Italia situato a Marina di Pietrasanta, ha recentemente ospitato un evento di grande interesse, attirando un pubblico numerosissimo, curioso di ascoltare le riflessioni di due figure di spicco del panorama italiano

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie