Anno XI 
Mercoledì 2 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
31 Marzo 2025

Visite: 125

Sabato 29 marzo, presso la sala consiliare di Villa Basilica, si è tenuto un laboratorio di coprogettazione organizzato dal Consorzio Forestale di Villa Basilica nell'ambito del progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Agri-Care – L'Agricoltura si prende cura di noi,  un programma di lavoro promosso dalla Fondazione per la Coesione sociale che vede come capofila dall'Agricola Calafata, di cui il Consorzio Forestale – insieme ad altre undici aziende agricole del territorio – fa parte. 

"L'intervento prevede incontri di terapia forestale, già sperimentati sul territorio lo scorso anno, grazie al nostro progetto Il Bosco che cura" spiega il Presidente Giovanni Ciniero "e attività di educativa ambientale, visite aziendali, laboratori didattici ed esperienziali, passeggiate letterarie, tutte iniziative che mettono al centro il valore sociale e ambientale del nostro grande patrimonio agricolo e forestale". 

Il Laboratorio di sabato è stato guidato dal CREA Centro Ricerche Etno Antropologico, insieme alla psicoterapeuta Patrizia Garberi, esperta di Terapia Forestale, e al dott. Agronomo Paolo Gandi, direttore del Consorzio. All'appuntamento sono intervenuti l'Amministrazione Comunale di Villa Basilica, la Misericordia di Villa Basilica, la Pro-Loco di Boveglio, l'Istituto Storico Lucchese di Villa Basilica, la Protezione Civile di Villa Basilica, l'Associazione Altopiani- Officina Futura, l'Associazione Insieme ASP e altri cittadini e operatori. Da sottolineare inoltre la presenza e il contributo della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Montecarlo e Villa Basilica, dott.sa Angelica Cecchi. 

"Oltre ai soggetti presenti sabato pomeriggio, che ringraziamo per l'attenzione e la volontà di collaborazione dimostrata, siamo impegnati a coinvolgere anche alcune aziende agricole del territorio e le squadre dei cacciatori, oltre che altri soggetti che sul territorio operano da anni e che quindi possono dare un contributo importante" spiega Ciniero "Su questo territorio, la cooperazione, le reti e la sussidiarietà sono fondamentali per contrastare l'abbandono ed è nostro dovere insistere in questa direzione". 

Molto apprezzati dagli esponenti del Consorzio Forestale il patrocinio e la collaborazione del Comune, così come la partecipazione attiva di tutti i presenti. Alla fine del laboratorio di sabato, sono stati condivisi i principali obiettivi e azioni del progetto: sono state individuate le principali vocazioni che possono avere i nostri boschi, le attività che si possono realizzare e, non ultimo per importanza, sono stati individuati dai presenti alcuni luoghi, siti e percorsi di interesse, da far conoscere agli ospiti nel corso del progetto.

Nelle prossime settimane sarà definito il calendario degli incontri, compresa un'azione dimostrativa di terapia forestale dedicata a decisori, portatori di interesse e opinion leader.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Continuano gli Special Events & Guests di Luccacinema, dopo i grandissimi successi…

Escursione dimostrativa del progetto Acqua Sorgente del CAI, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua

Se dopo i Campionati Regionali under17 appena svoltisi nella Sede della Pugilistica Lucchese il bicchiere vada visto mezzo…

L'associazione Centro Donna Lucca è lieta di invitare la cittadinanza, lunedì 7 aprile 2025 alle ore 17, alla…

Spazio disponibilie

L'importanza del lavoro in rete per far crescere ancora di più "Il corpo e il movimento", l'attività ludico-motoria…

La tournée di Tosca del Teatro del Giglio Giacomo Puccini per il Centenario pucciniano si è conclusa con un travolgente successo al Teatro Alighieri di Ravenna

Il vice sindaco Fabio Barsanti e la responsabile dell'ufficio sport del Comune di Lucca Laura Goracci erano presenti questa mattina alla sede nazionale dell'Associazione…

Conto alla rovescia verso VerdeMura che inaugura venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, sulle mure…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Lucca conferma e rafforza il proprio impegno nelle politiche di tutela degli animali e…

La diciassettesima tappa della 9° edizione dell'International Street Food 2025, la più importante manifestazione di street food in Italia, si terrà a Lucca, in Piazza Don Baroni, da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025 (venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 24.00)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie