Anno XI 
Mercoledì 16 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Ottobre 2024

Visite: 115

Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Lucca si ricorderà l’ideatore dello Psicodramma Jacob Levi Moreno con l’evento "𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗠𝗢𝗥𝗘𝗡𝗢" organizzato dal Centro Studi Studi Lippi Francesconi, il Centro di Psicodramma Zerka Moreno di Lucca, l’Associazione Lucchese Arte e Psicologia e l’Associazione Moreno Museum

Il dott. Jacob Levi Moreno, è stato l’ideatore dello psicodramma e della psicometria, colui che ha individuato nella rappresentazione scenica spontanea e nel gruppo i punti di forza per processi di psicoterapia e formazione, e che portò la risata nella psichiatria .

A cinquant’anni dalla scomparsa sabato 19 alle ore 14.30 presso il Real Collegio una tavola rotonda sulla sua storia e la presentazione del metodo con lo psichiatra e psicoterapeuta Dott. Enrico Marchi, esperto di Arte terapia, il Dott. Luigi Dotti e il Dott. Marco Greco, entrambi psicodrammatisti e psicoterapeuti che offriranno laboratori esperienziali a tutti i partecipanti.

Domenica 20 Ottobre alle ore 11:00, grazie al prezioso contributo della Fondazione Mario Tobino, l'ex ospedale psichiatrico di Maggiano aprirà le sue porte e diventerà lo scenario naturale per uno speciale spettacolo itinerante del gruppo teatrale MoMu di Torino, con la regia di Donatella Lessio, con la pièce teatrale:

"Un cappello per Moreno", replica alle ore 15:00.

Le due giornate di riflessione sulla salute mentale sono consigliate a giovani e adulti, formatori, insegnanti, studenti, professionisti dell’aiuto e a richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’ingresso sarà ad offerta libera.

Sarà quindi anche una ricca occasione offerta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello psicodramma o semplicemente abbia a cuore il benessere individuale, sociale e la conoscenza di sé.

Posti limitati necessaria la prenotazione

ALAP – whatsapp 349 4439033 mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento è stato organizzato con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Il Prof. Vittorino Andreoli ospite del  30° festival LuccAutori nell'ambito degli incontri organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Venerdì 18 ottobre sarà a Lucca per un doppio appuntamento

Grande soddisfazione in casa DRK Capannori Baseball. Tre giovani atleti della squadra Under 12 sono stati selezionati per…

Dopo l’improvvida sparata sullo “Jus Scholae” con cui Forza Italia cercava di spartirsi il favore degli elettori presenti e quelli futuri con le sinistre, che fosse per loro darebbero il voto pure a Maduro, in Venezuela, pur di raccattarne, il ministro degli Esteri Tajani, segretario di FI, con espressione d’ineffabile moderazione, ha proposto lo “Jus Italiae”

Spazio disponibilie

"Avevano ragione noi, non esiste nessun finanziamento regionale per l'impianto di Salanetti a Capannori. Reti Ambienti brancola nel…

4 - 6 Futsal Lucchese: S. Dal Poggetto , S. Ait Laamiri ,…

L’annuale esposizione di specie di funghi, che conta quest’anno la 43° edizione, si propone di portare alla visione…

È la prima volta in Toscana. Provengono dalle province di Grosseto, Livorno, Prato, Pisa, Massa Carrara e Arezzo. Per imparare “giocheranno” con una escape room virtuale.

Spazio disponibilie

Lo scorso 12 ottobre la galleria Arthteka 32 di Roma ha ospitato la tappa italiana della mostra itinerante Seasoned or Not Seasoned, un’esposizione che ha messo al centro il talento di artisti non più giovanissimi, ma carichi di vitalità e creatività

Nuovi marciapiedi: conclusi i lavori in via Tinivella e piazza Curtatone. Proseguono i lavori in viale Cavour e viale Carlo del Prete, sopralluogo del sindaco Mario Pardini e dell'assessore Nicola Buchignani

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie