Anno XI 
Venerdì 21 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
20 Febbraio 2025

Visite: 134

C'è tempo fino al 27 febbraio per partecipare al Servizio Civile Universale. I giovani che lo faranno nei progetti promossi dalle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana nella provincia di Lucca, potranno accompagnare bambini e ragazzi a scuola e nelle attività pomeridiane dando loro aiuto per compiti, laboratori tematici e attività ludiche, gite, centri e soggiorni estivi, dare una mano per attività di accoglienza e integrazione per i migranti, partecipare alle attività educative, di intrattenimento e di gioco nei nidi.

Sono disponibili 13 posti nei seguenti progetti.

Per il programma Educazione solidale, in coprogrammazione con il Consorzio Zenit - sede locale dei Salesiani per il Sociale Aps: 

Attivarsi al futuro, con la cooperativa sociale Margherita e le altre, per sostenere i minori in condizioni di disagio garantendo loro la protezione e le cure necessarie per il benessere psicofisico, l'educazione e la crescita, l'acquisizione delle competenze sociali e delle regole sociali necessarie per una vita autonoma, incentivare il completamento del percorso scolastico e formativo. Disponibili 3 posti (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Lucca e Capannori.

Attivarsi al futuro, con la cooperativa sociale L'impronta, per sostenere i minori in condizioni di disagio garantendo loro la protezione e le cure necessarie per il benessere psicofisico, l'educazione e la crescita, l'acquisizione delle competenze sociali e delle regole sociali necessarie per una vita autonoma, incentivare il completamento del percorso scolastico e formativo. Disponibili 5 posti (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Lucca.

Piccoli insieme, con la cooperativa sociale La Gardenia per l'animazione e l'educazione dei bambini che frequentano i nidi e i servizi per l'infanzia. I posti disponibili sono 4 (di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Gallicano, Capannori, Borgo a Mozzano. 

Per il programma Inclusione a tutto tondo, in coprogrammazione con Arci servizio civile aps:

Accolti e attivi, con la cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo, per dare sostegno nelle attività di accoglienza e nei servizi di supporto all'integrazione dei migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Un posto disponibile (riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Bagni di Lucca.

"Il servizio civile è un'occasione di crescita personale ma anche professionale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cooperazione e impegnarsi attivamente nell'aiutare gli altri" afferma Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana. 

Possono candidarsi entro le 14.00 del 27 febbraio tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

In riferimento ai posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità si segnala che si tratta di svantaggio economico desumibile da un valore Isee inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro, dimostrato allegando autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il bando, le sintesi dei programmi e dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su 
www.toscana.confcooperative.it e su  www.serviziocivile.coop. Confcooperative ha attivato anche uno sportello gratuito su prenotazione (scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per informazioni: Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 Firenze - 055 3905600 - 366.6065924 -  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè. Pronto il cartellone del mese di marzo che propone prime visioni ed anche un evento speciale in in occasione della Giornata Internazionale della donna

Sta per tornare Torneo delle Cinture Città di Lucca memorial Antonio Monselesan, una delle più innovative competizioni…

La “pappa al pomodoro” è un capolavoro, cantava Rita Pavone nel lontano 1966! Ma il vero capolavoro…

Lucca Comics & Games ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior divulgatore del patrimonio culturale" agli ACTA Awards…

Spazio disponibilie

Abilità tecniche, fair play e qualità umane. Sono queste le caratteristiche necessarie per essere il miglior giocatore e giocatrice…

Sarà ancora Ferdinando, per tutti Nando, Caturegli il presidente dell’Atletica Virtus Lucca nel quadriennio olimpico 2025-2028. Questa la…

In occasione di un incontro avvenuto lo scorso 12 febbraio, nella sede dell’Hospice di Lucca all’interno della Cittadella…

Spazio disponibilie

Mercoledì (26 febbraio) alle 21 l'auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari ospiterà Ines – Racconto da camera, monologo…

"Sono due anni che chiediamo, prima con un Consiglio comunale aperto e poi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie