claudio
   Anno XI 
Lunedì 21 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Febbraio 2025

Visite: 161

Mercoledì (26 febbraio) alle 21 l'auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari ospiterà Ines – Racconto da camera, monologo teatrale di e con Chiara Gistri sul ritiro sociale volontario degli adolescenti, noto anche col termine giapponese hikikomori. Lo spettacolo rappresenta un'anteprima della nuova stagione di Fuori dai margini. Storie e visioni oltre l'ordinario, la rassegna promossa dal Comune di Porcari per affrontare, attraverso il linguaggio della cultura, temi di rilevanza sociale.

Scritto e interpretato da Chiara Gistri, attrice, autrice e psicologa, Ines – Racconto da camera ha come protagonista un'adolescente che, sopraffatta dall'ansia sociale, trova rifugio nella propria camera e si allontana progressivamente dal mondo esterno. Attraverso parole, musica e azione scenica, lo spettacolo esplora le difficoltà di chi affronta questa condizione e offre uno sguardo intimo e privo di giudizio sulla sofferenza e le sfide legate alla pressione sociale e alla performatività.

Nel corso della serata interverrà lo psicologo Marco Sacchelli con un approfondimento sulle dinamiche mentali che caratterizzano il comportamento degli hikikomori.

L'assessora alla cultura Eleonora Lamandini ha detto"Lo spettacolo di Chiara Gistri è un'opportunità preziosa per comprendere meglio il disagio che colpisce molti giovani e per abbattere pregiudizi attraverso il teatro, che si conferma uno strumento straordinario di sensibilizzazione e crescita collettiva. Ines andrà in scena anche la mattina per le scuole di Porcari, a conferma dell'attenzione sempre alta verso il mondo giovanile".

La pièce, della durata di circa 50 minuti, è prodotta dalla compagnia Gistri Human Theatre e si avvale della consulenza artistica di Teresa Cinque, del sound design di Didier de la Rose e della grafica di Marco Fine. Lo spettacolo arriva a Porcari dopo il successo in diversi contesti culturali, tra i quali la Robert Kennedy Foundation di Firenze e il Mosaica Festival di Lido di Camaiore.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie