Mercoledì (26 febbraio) alle 21 l'auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari ospiterà Ines – Racconto da camera, monologo teatrale di e con Chiara Gistri sul ritiro sociale volontario degli adolescenti, noto anche col termine giapponese hikikomori. Lo spettacolo rappresenta un'anteprima della nuova stagione di Fuori dai margini. Storie e visioni oltre l'ordinario, la rassegna promossa dal Comune di Porcari per affrontare, attraverso il linguaggio della cultura, temi di rilevanza sociale.
Scritto e interpretato da Chiara Gistri, attrice, autrice e psicologa, Ines – Racconto da camera ha come protagonista un'adolescente che, sopraffatta dall'ansia sociale, trova rifugio nella propria camera e si allontana progressivamente dal mondo esterno. Attraverso parole, musica e azione scenica, lo spettacolo esplora le difficoltà di chi affronta questa condizione e offre uno sguardo intimo e privo di giudizio sulla sofferenza e le sfide legate alla pressione sociale e alla performatività.
Nel corso della serata interverrà lo psicologo Marco Sacchelli con un approfondimento sulle dinamiche mentali che caratterizzano il comportamento degli hikikomori.
L'assessora alla cultura Eleonora Lamandini ha detto: "Lo spettacolo di Chiara Gistri è un'opportunità preziosa per comprendere meglio il disagio che colpisce molti giovani e per abbattere pregiudizi attraverso il teatro, che si conferma uno strumento straordinario di sensibilizzazione e crescita collettiva. Ines andrà in scena anche la mattina per le scuole di Porcari, a conferma dell'attenzione sempre alta verso il mondo giovanile".
La pièce, della durata di circa 50 minuti, è prodotta dalla compagnia Gistri Human Theatre e si avvale della consulenza artistica di Teresa Cinque, del sound design di Didier de la Rose e della grafica di Marco Fine. Lo spettacolo arriva a Porcari dopo il successo in diversi contesti culturali, tra i quali la Robert Kennedy Foundation di Firenze e il Mosaica Festival di Lido di Camaiore.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.