Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi di Lucca è in programma il convegno “La Diabetologia del presente e del futuro prossimo: tra complicanze multifattoriali e nuovi orizzonti terapeutici”, organizzato in maniera congiunta da Associazione Medici Diabetologi (AMD) e Società Italiana di Diabetologia (SID).
I responsabili scientifici dell’evento sono i presidenti regionali delle due società scientifiche Cristina Lencioni (AMD Lucca) e Giuseppe Penno (SID Pisa).
Tra i relatori e moderatori dell’incontro professionisti di varie discipline provenienti da tutta la Toscana e anche da altre regioni italiane.
Saranno sviluppate e discusse tematiche di grande importanza clinica e strategica quali l’obesità, l’apparato cardiovascolare e fegato, l’assistenza integrata al diabete, gli attuali trattamenti antidiabetici e i futuri farmaci.
L’evento è la dimostrazione pratica di come la Diabetologia sia sempre più inclusiva e multidisciplinare al fine di affrontare al meglio le grandi sfide assistenziali del nostro tempo.
La Diabetologia ha infatti di fronte sfide sempre più complesse dovute al continuo aumento dell’incidenza delle patologie croniche non trasmissibili quali diabete, obesità, malattie cardiovascolari, che sono sostenute dal progressivo incremento dell’età media della popolazione.
Il diabete tipo 2 è il disordine endocrino-metabolico più diffuso nel mondo: colpisce il 5-10% della popolazione dei Paesi industrializzati e rappresenta circa il 90% di tutti i casi di diabete. L’International Diabetes Federation stima che il numero dei diabetici nel mondo si avvicinerà agli 800 milioni nel 2045.