Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte” (palazzina D) verranno eseguiti consulti gratuiti per la valutazione dei sintomi correlati all’alopecia areata, una patologia autoimmune che si manifesta con la parziale o totale caduta di capelli e peli del corpo.
La struttura di Dermatologia di Lucca, diretta da Carlo Mazzatenta, infatti, aderisce - insieme ad altre strutture sanitarie del territorio nazionale - alla sesta edizione della giornata italiana dedicata ai pazienti affetti da alopecia areata.
Nel pomeriggio di venerdì verranno dunque accolti i pazienti e coloro che ritengono di avere sintomi sospetti di questa patologia, allo scopo di valutare il livello della malattia, affrontare le difficoltà e fugare ogni dubbio nei cittadini interessati.
L’Alopecia Areata Day si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare la sensibilizzazione e la condivisione delle cure.
Per garantire il più possibile la funzione di accoglimento e indirizzamento delle persone affette da alopecia che arriveranno a “Campo di Marte” per ricevere informazioni o essere visitate, saranno presenti nel padiglione D i volontari dell’associazione AIPAF ODV (Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends ODV), che indosseranno una spilla per essere facilmente identificati e forniranno tutte le indicazioni del caso.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della SIDEMAST (società italiana di dermatologia e malattie a trasmissione sessuale) e, appunto, dell’AIPAF.