Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Maggio 2025

Visite: 1118

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a Maggiano. Mercoledì 14 maggio, ore 9:45. Ancora pochi i posti disponibili per partecipare all’ultima chiave, un’esperienza immersiva nei luoghi della memoria dell’ex manicomio. Attraverso letture, musica e testimonianze il percorso fa rivivere le storie dei pazienti e degli operatori che hanno vissuto e lavorato a Maggiano. Punti focali del tour sono il ricordo dei tre direttori Guglielmo Lippi Francesconi, Mario Tobino e Domenico Gherarducci che hanno reso l’esperienza dell’assistenza psichiatrica a Lucca una testimonianza di coraggio, impegno civile, passione e lungimiranza terapeutica, antesignane della rivoluzione psichiatrica portata avanti da Franco Basaglia negli anni ’70.

Il percorso, ideato dallo psichiatra Enrico Marchi, Presidente del Centro Studi e Ricerche Guglielmo Lippi Francesconi, e guidato con Michela Panigada, vede la presenza della psichiatra Elisabetta Balsamo e del collettivo artistico MT6, che conta 10 attori, musicisti e volontari; il racconto scenico accompagna i visitatori attraverso i luoghi storici del manicomio e in ogni tappa, la narrazione dei due psichiatri si arricchisce di letture, immagini, suoni e memorie, in un intreccio coinvolgente tra storia, arte, scienza e umanità.

L’ultima chiave non è solo una visita. È un atto civile. Un invito a non dimenticare chi ha lottato per la libertà anche tra le mura di un manicomio. Un richiamo alla responsabilità della memoria, oggi più che mai necessaria.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi vi whatsapp al numero 349 443 9033 mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L'Asd Eta Beta di Lammari torna dai Campionati Nazionali FGI di ginnastica artistica a Rimini con un bagaglio…

Il Consiglio regionale della Toscana ha espresso parere favorevole a maggioranza sul budget economico 2025-2027 dell’Ente parco…

“Il silenzio non è neutrale; è complice. 60mila morti; ospedali, scuole e luoghi sacri rasi al suolo; carri…

Spazio disponibilie

"Il Pd stravolge la realtà e le nostre parole imputando all'attuale amministrazione responsabilità sul tema della sicurezza in…

"Martedì, un grave incidente automobilistico sulla strada di Fondovalle, ha messo in tilt il traffico di tutta la…

Grandi novità per la 24^ edizione di Murabilia, la più importante mostra-mercato del verde della Toscana ed una…

Spazio disponibilie

Lo individuano come autore di uno scippo in centro storico a Lucca, lo arrestano e finisce ai domiciliari.

La suggestiva cornice della Versiliana, uno dei festival culturali più prestigiosi d’Italia situato a Marina di Pietrasanta, ha recentemente ospitato un evento di grande interesse, attirando un pubblico numerosissimo, curioso di ascoltare le riflessioni di due figure di spicco del panorama italiano

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie