L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a Maggiano. Mercoledì 14 maggio, ore 9:45. Ancora pochi i posti disponibili per partecipare all’ultima chiave, un’esperienza immersiva nei luoghi della memoria dell’ex manicomio. Attraverso letture, musica e testimonianze il percorso fa rivivere le storie dei pazienti e degli operatori che hanno vissuto e lavorato a Maggiano. Punti focali del tour sono il ricordo dei tre direttori Guglielmo Lippi Francesconi, Mario Tobino e Domenico Gherarducci che hanno reso l’esperienza dell’assistenza psichiatrica a Lucca una testimonianza di coraggio, impegno civile, passione e lungimiranza terapeutica, antesignane della rivoluzione psichiatrica portata avanti da Franco Basaglia negli anni ’70.
Il percorso, ideato dallo psichiatra Enrico Marchi, Presidente del Centro Studi e Ricerche Guglielmo Lippi Francesconi, e guidato con Michela Panigada, vede la presenza della psichiatra Elisabetta Balsamo e del collettivo artistico MT6, che conta 10 attori, musicisti e volontari; il racconto scenico accompagna i visitatori attraverso i luoghi storici del manicomio e in ogni tappa, la narrazione dei due psichiatri si arricchisce di letture, immagini, suoni e memorie, in un intreccio coinvolgente tra storia, arte, scienza e umanità.
L’ultima chiave non è solo una visita. È un atto civile. Un invito a non dimenticare chi ha lottato per la libertà anche tra le mura di un manicomio. Un richiamo alla responsabilità della memoria, oggi più che mai necessaria.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi vi whatsapp al numero 349 443 9033 mail: