Sarà il ricordo di Giacomo Matteotti il protagonista del secondo appuntamento di Pensieri Lunghi - Storie per il futuro, il nuovo festival proposto dal Comitato Popolare di piazza San Francesco con la collaborazione della Fondazione La Sinistra - Storia e Valori agli Orti Civici di via Santa Chiara, nel giardino del Genio Civile.
Domani, giovedì 12 settembre, alle 21.15, l'appuntamento è con "Matteotti, 1924. Cento anni di antifascismo e coraggio". Voci narranti dell'incontro saranno Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e membro del Comitato nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, e Raffaella Mariani, presidente di Liberation Route Italia ed ex parlamentare della Camera dei Deputati. Durante la serata sarà proiettato un video originale dell'epoca e l'attore Marco Brinzi interpreterà alcuni brani degli scritti e degli interventi di Matteotti, come l'ultimo discorso dell'onorevole in Parlamento. L'incontro è introdotto dalla consigliera regionale, Valentina Mercanti.
Sabato 14 settembre, inoltre, si terrà la visita guidata ai luoghi della Liberazione della città: il ritrovo è alle 15, in piazza Napoleone. La visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo o chiamando il numero: 392.0091518.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali social del festival.
Matteotti, 1924. Cento anni di antifascismo e coraggio. Secondo appuntamento con Pensieri lunghi
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Settembre 2024
Visite: 258