Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la frazione di Capornano, che attende interventi di riqualificazione e investimenti mirati.
“Le urgenze individuate sono diverse e molte riguardano la viabilità: l'unica via di accesso al paese utilizzabile dai mezzi di soccorso, come dai pullman scolastici, ovvero la strada che dalla Biecina raggiunge la frazione, è interessata da vari e preoccupanti episodi franosi, che aggravano ulteriormente una viabilità che già vede forte carenza se non totale assenza sia di illuminazione adeguata, sia di guardrail, sia di cartellonistica. La sicurezza e l'accessibilità sono elementi essenziali per favorire nuova residenzialità, come per mantenerla- spiega Corti- L'interrogazione nasce da un percorso di partecipazione e ascolto diretto dei residenti di Capornano: credo che in qualsiasi realtà il coinvolgimento dei cittadini nel governo del territorio sia ciò che davvero può fare la differenza. Altri temi toccati la carenza di posti auto, il decoro urbano e diversi edifici pericolanti”.
L’interrogazione è accompagnata da una raccolta firme sostenuta quasi unanimemente dai residenti. “Spero di poter replicare in altre frazioni l’esperienza di Capornano: è un metodo che credo efficace e democratico, in cui mi riconosco, che tiene vivo quell'entusiasmo per un impegno politico che ha senso solo se è al servizio degli altri e del territorio”, conclude il consigliere.