Anno XI 
Venerdì 20 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Dicembre 2024

Visite: 90

Sabato 14 dicembre, presso la sede della Curia Arcivescovile di Lucca, si sono riunite in assemblea costituente ed elettiva le associazioni che hanno espresso la volontà di costituire il Forum di Lucca. Le Associazioni, che di seguito elenchiamo, rappresentano, con i loro singoli "carismi", l' "anima" del Forum perché capaci di esprimere ancora la  bontà  e la bellezza della Famiglia in una Società in continua evoluzione. Il Forum nasce proprio nel rispetto dell'identità  e della autonomia dei Soci-Associazioni che lo costituiscono per il perseguimento della promozione e della salvaguardia dei valori e dei diritti della Famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio"  ( Cost. artt. 29,30,31 ). In particolare  promuovere la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, proponendo adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della Famiglia  e i suoi diritti. 
La responsabilità sociale e comunitaria a favore dell'accoglienza della Vita nascente di ogni essere umano e del rispetto della propria dignità, dal concepimento alla morte naturale.
E non da ultimo, la responsabilità genitoriale in forza della quale i Genitori sono riconosciuti come originari e principali educatori  dei propri Figli  e a scegliere per loro liberamente l'ambiente: educativo, scolastico, pluralistico e formativo.
Oggi, purtroppo, la Famiglia è sempre più vulnerabile da mode e da ideologie che mirano ad indebolirla proprio nei suoi valori e principi fondamentali, sia sotto l'aspetto sociale che sotto l'aspetto naturale. 
Per il  Forum sarà difficile sostituire la Famiglia con forme o realtà effimere, che trovano il tempo o lo spazio che trovano, la Famiglia è e resterà la "culla della vita" e la "palestra della umanità" dove ognuno di noi trova lo "spazio" buono e bello per crescere, condividere, relazionarsi, amare e per saper perdonare.
Il Forum non ha una "ricetta" magica o una soluzione indolore, ma risposte da attivare da parte della politica, delle istituzioni e del mondo produttivo, riassumibili in tre " C "  :
- Costi  (aiuto economico)
- Cura  (servizi a sostegno della famiglia)
- Conciliazione ( tra famiglia, lavoro e maternità).
La Famiglia non è un problema o qualcosa destinata ai retaggi del passato, ma l'unica risorsa che può garantire futuro alle persone: senza di essa le crisi economiche e le varie pandemie sarebbero state ancora più tragiche di quanto lo sono state e lo sono. 
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un'altra bella notizia per le Gazzette. Virginia Volpi, 32 anni, divenuta giornalista pubblicista alla Gazzetta di Viareggio alcuni anni fa,…

Tragedia a Sant'Angelo in Campo. L'allarme è scattato intorno alle 16.30 di oggi per uomo di 48 anni…

La mostra rimarrà aperta da domenica 22 a lunedì 30 dicembre con orario 17.00-22.00, ad esclusione…

Il pranzo di Natale con i poveri sarà ospitato dalla Parrocchia di S.Anna e si terrà nell’auditorium dell’oratorio…

Spazio disponibilie

Prosegue con grande entusiasmo Giù il volume!, l'originale iniziativa promossa dall'associazione culturale Millimètrica in collaborazione con Il…

Il rettore della Scuola IMT, Lorenzo Casini, e il prefetto Laura Lega, Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, hanno firmato questo pomeriggio un accordo di collaborazione culturale e scientifica tra la Scuola IMT e la Direzione centrale degli affari dei culti e per l'amministrazione del Fondo edifici di culto

Quinta vittoria consecutiva della Mc Donald's Porcari che al Palacavanis liquida con un perentorio 3-0 la Verodol Casciavola…

Ultimo week-end con il 'Magico Natale' di Villa Reale di Marlia, sabato 21 e domenica 22 dicembre appuntamento dalle…

Spazio disponibilie

Il fiore all’occhiello della serata è stato il nostro amato sigaro Toscano, offerto ai presenti dal presidente del club “Gusto Toscano” Luca Piattelli. Un connubio, quello tra sigari e mondo femminile, che ci porta a Terry Nesti, coordinatore degli eventi di “Manifatture e sigaro toscano”, azienda storica italiana e soprattutto lucchese

Si è concluso con grande partecipazione e soddisfazione l’evento Lucca Social Arts OFF! 2024, organizzato da Artespressa APS…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie