Anno XI 
Venerdì 20 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Dicembre 2024

Visite: 75

Il pranzo di Natale con i poveri sarà ospitato dalla Parrocchia di S.Anna e si terrà nell’auditorium dell’oratorio in via Fratelli Cervi mentre per le famiglie si terrà una cena presso l’Oratorio della Parrocchia di San Vito. Si avvicina il Natale e, come ogni anno, partono i preparativi per il tradizionale “Pranzo di Natale con i poveri” della Comunità di Sant’Egidio che verrà realizzato nell'auditorium della Parrocchia di S.Anna in via fratelli Cervi mentre nei locali dell'Oratorio della Parrocchia di San Vito si terrà una cena per le famiglie e nei giorni immediatamente successivi al Natale la Comunità tornerà a visitare gli anziani in istituto portando doni ed un po' di allegria.
Un appuntamento atteso da tanti, in un tempo difficile caratterizzato dalle tante difficoltà e dalla solitudine, è grande il desiderio fare festa insieme! E il Natale è proprio questo: “la festa delle feste” come lo definiva San Francesco.
Ci sarà posto per tutti alla tavola del Natale di Sant’Egidio: ci saranno i senza fissa dimora che abitualmente si rivolgono alle mense cittadine, i bambini che frequentano la Scuola della Pace della Comunità con le loro famiglie, gli studenti della nostra Scuola di lingua e cultura italiana,
alcuni anziani accompagnati negli anni dalla nostra amicizia, ma anche alcune famiglie che trovano sostegno con la distribuzione dei pacchi alimentari di Sant’Egidio. Con loro i tanti che, come ogni anno, nello spirito della nostra Comunità, intendono vivere il Natale uscendo dalle loro case e abbandonando le proprie abitudini per spendere tempo ed energie per chi è più in difficoltà, per rendere davvero solidale e accogliente la nostra città nel momento più atteso dell’anno.
Il pranzo di Natale, vissuto con questo spirito, vuole essere anche un’invocazione di PACE. Di fronte al ritorno della guerra nel nostro panorama comune, alla situazione drammatica in Terra Santa ed in tanti luoghi dimenticati nel mondo, sedersi alla stessa tavola, con lingue, storie e tradizioni diverse, sentirsi parte dell’unica “famiglia umana” è già dare una risposta concreta ai conflitti, perché ognuno è chiamato ad essere “costruttore di pace”. Il pranzo di Natale vuole essere una risposta concreta, nello spirito più autentico del Vangelo, alle incertezze, alle divisioni, alle paure del nostro tempo, una testimonianza gioiosa di come si può essere solidali tra persone con storie e tradizioni diverse, che desiderano abitare l’uno accanto all’altro e non l’uno contro l’altro.
Tutti attendono qualcosa di bello dal Natale: soprattutto i bambini che hanno vissuto lunghi mesi di limitazioni e incertezze, come gli anziani, che più di ogni altro attendono una visita, il calore di una famiglia, la certezza di valere per qualcuno.

Articolazione locale della Comunità di Sant’Egidio con sede in Roma  Natale è per tanti che attendono una buona notizia, come chi, senzatetto, è ancora alla ricerca di una casa, o di un luogo sicuro dove trascorrere almeno la notte. Natale è per loro, anzitutto per i nostri amici poveri. Quelli che non hanno un posto e noi vogliamo fare posto a loro: anzi non un posto solo, centinaia di posti! In questi giorni, dovunque c'è una Comunità di Sant'Egidio si cercano le risorse e le energie per apparecchiare la tavola insieme ai
poveri.
Naturalmente c’è la possibilità contribuire in diversi modi alla costruzione di quella grande catena di solidarietà che è il pranzo Natale, che quest’anno metterà a tavola oltre 200 persone nella nostra città. Per chi vorrà partecipare dando il proprio contributo di energie e di tempo: venerdì 20 dicembre alle ore 21.00 si terrà un incontro di presentazione e di introduzione al pranzo con tutti i volontari, a cui seguirà un momento organizzativo in cui si definiranno anche i compiti ed i ruoli in vista del pranzo.
Il ritrovo è in via Urbiciani n. 362 a San Concordio (presso la sede della ex Circoscrizione).
Ci saranno poi altri appuntamenti per l’organizzazione e la preparazione logistica del materiale e delle attrezzature necessarie.
Poi, nella mattinata del 25 dicembre, i volontari che hanno scelto di trascorrere il Natale con la grande famiglia di Sant’Egidio saranno impegnati nell’allestimento delle sale per il pranzo e nell’accoglienza degli invitati.
Per informazioni: 334.2829034 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 14 dicembre, presso la sede della Curia Arcivescovile di Lucca, si sono riunite in assemblea costituente…

Ricco fine settimana di eventi per il centro cittadinanza “Il Bucaneve”: si comincia venerdì 20 dicembre…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Grandissimo risultato del sindacato F.i.a.d.e.l. dell'Igiene Ambientale nelle prime elezioni RSU/RLSSA del gruppo RetiAmbiente, comprendente le province…

Un piccolo libro ricco di spunti e notizie preziose. Lo hanno scritto Osvaldo Nieri e Pier Leo…

Un fine settimana di shopping natalizio all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza…

«Con la manovra finanziaria regionale arriva una risposta anche alle istanze del territorio lucchese, in particolare sulle…

Spazio disponibilie

"Giacomo Puccini A' rebours, a ritroso": la narrazione di e con Massimo Marsili prosegue a Lucca il cartellone del terzo festival…

Porzioni estremamente ridotte e identiche per bambini e adulti, condimenti a volte eccessivi e a volte…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie