Anno XI 
Sabato 15 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Febbraio 2025

Visite: 114

Sabato 22 febbraio, negli spazi del Circolo Arci Agorà, è stata organizzata la terza edizione di Agorà del fumetto; agorà mai, come in questo caso, inteso come luogo di discussione e di scambio di esperienze.

Il fumetto è una forma d’arte popolare, entra in tutte le case, intrattiene e diverte, ma in molti casi fa anche pensare; attraverso la letteratura disegnata si possono trasmettere sensazioni e conoscenze, sentimenti ed esperienze, e anche valori.

L’intento degli organizzatori è quello di affrontare, con gli autori che lo hanno già fatto nei loro lavori, temi che vertono attorno a quelli che sono i principi fondanti, i valori ispiratori dell’Arci; in questo caso, si affronterà un tema di scottante attualità internazionale, quello sulla situazione medio orientale.

Protagonista della giornata, la fumettista iraniana NASSIM HONARYAR, nata a Teheran nel 1976, dove si è laureata e ha preso un master in grafica nel 2004, prima di venire a studiare a Bologna, all’Accademia di Belle Arti.

L’artista vive a metà strada fra Iran e Italia, lavorando nel mondo della pittura e dell’animazione, con una particolare sensibilità ai temi sociali e ai problemi della sua terra di origine; il suo esordio editoriale è arrivato con il graphic novel NINNA NANNA A TEHERAN, pubblicato per i tipi di Rizzoli Lizard.

Una storia “tra Persepolis e Oliver Twist- si legga in quarta di copertina –Una storia di ragazzi di strada nel cuore dell’Iran”; il libro racconta la storia di un gruppo di bambini di strada, sporchi e malvestiti, con le pance vuote e gli occhi pieni di rabbia.

La vita ha giocato loro un brutto scherzo: li ha fatti nascere poveri e soli, in una realtà in cui è meglio non fidarsi dei grandi; vivono alla giornata, schiavi di un uomo e una donna che li usano come mendicanti e borseggiatori, mentre a proteggerli non c’è né Dio né il destino: solo la loro determinazione, una pistola che gira di mano in mano e uno stormo di corvi che sembra seguirli ovunque.

La serata si aprirà alle 20, con una cena offerta a prezzi da circolo, rigorosamente su prenotazione, chiamando lo 0572408182 negli orari di apertura dei locali, dalle 15 alle 23; a tutti i visitatori, fino a esaurimento, sarà fatto omaggio di una stampa originale dell’artista realizzata su carta Magnani, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Il Castello di Pietrabuona.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Dopo la vittoria di ieri nella gara di Mixed Team, la spedizione azzurra di carabina impegnata al Denmark Open Air 2025 continua a raccogliere risultati importanti, in vista degli Europei a 10m che si terranno a Osijek a inizio marzo

Alla luce dei buoni risultati ottenuti nella fase sperimentale l’amministrazione Del Chiaro…

“I fenomeni metereologici intensi sono sempre più frequenti, e vanno obbligatoriamente gestiti per evitare disagi ai…

Alcune sere fa alla trasmissione DiVenerdi su Noitv é stato affrontato un argomento di pubblico interesse sulla raccolta delle legna negli alvei dei torrenti e relativo utilizzo nei “famigerati caminetti e stufe”

Spazio disponibilie

Gli studenti del Paladini non ne possono più, e nemmeno i container in cui si ritrovano…

La Croce Verde di Lucca è presente dove c’è bisogno, anche nelle…

Tanti gli ambiti fra cui scegliere: Animazione per i giochi da tavolo, Preparazioni da bar bio e mixology sostenibile, Cucina creativa, Identikit: raccontarsi tramite la fotografia, Il viaggio e il suo racconto, Cucito creativo e knitting, Podcast e Speaking Radiofonico e Music Production per i social media

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Capannori ha presentato  una mozione per intitolare un luogo pubblico della…

Lucca (+4,7%), Pisa (+3,5%) e Massa-Carrara (+2,6%). Costruzioni, industria, servizi alla persona a elle imprese e agricoltura trainano la crescita. Cala il commercio ambulante

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie